Non son mica cponvinto. Secondo me è per un abbattimento di costi.
Infatti al prezzo di una candela in più per bruciare meglio (forse) si ha un ionettore molto più economico. Infatti il "ride by wire" è di fatto una semplificazione del sitema precedentemente adottato. Prima l'iniettore aveva una valvola a farfalla comandata meccanicamente, un sensore che rilevava l'apertura della valvola, e una valvola comandata elettricamente "in accordo" tra apertura manuale e mappa selezionata. Adesso dall'iniettore sparisce la valvola meccanica, rimane quella elettrica, il sensore di rotazione dalla valvola meccanica viene portato sul comando del gas e spariscono i cavi dello stesso. Inoltre il sistema d'iniezione è molto più semplice da mettere a punto perchè non deve più mediare da un sitema "imprevedibile" (es, guidatore che spalanca di colpo). La farfalla comandata dal ride by wire si aprirà sempore e solo quanto stabilito dalla centralina, eliminado "l'imponderabilità" del "pilota". Insomma, una bella semplificazione economica su tutti i fronti.
Questo è quello che è stato fatto, ad esempio, sui 690 recenti (ed è il motivo per cui ne sto cercando un di generazione precedente).
Ciao!
B!bo