Autore Topic: Cambio olio motore.  (Letto 1383 volte)

Offline cota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1734
    • Mostra profilo
Cambio olio motore.
« il: 17 Novembre 2014, 19:00:58 »
Visto che non si tratta di moto ma di diesel,visto che sul libretto U/M non è  scritto niente (salvo la viscosità),visto che qui ci sono sicuramente esperti.....la domanda e' la seguente:cosa cambia se al posto di un olio sintetico,ci metto  del minerale ? Trattasi di Pajero td 2500.
Grazie. sm403

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Cambio olio motore.
« Risposta #1 il: 17 Novembre 2014, 19:03:50 »
Niente. Solo che tra 2000 Km lo butti via perchè non fa più... l'olio.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline cota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1734
    • Mostra profilo
Re: Cambio olio motore.
« Risposta #2 il: 17 Novembre 2014, 19:23:25 »
Ok,lo uso per lubrificare la catena per la motosega. :73:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Cambio olio motore.
« Risposta #3 il: 17 Novembre 2014, 19:35:19 »
Fai bene.
L'olio minerale non è fatto per le temperature dei TD. Se non si assicura un ricambio/ripetizione del ciclo di ripristino del lubrificante, per il motore è la fine.
Una volta persa per evaporazione la parte più consistente, la pellicola responsabile della separazione delle superfici in attrito, comincerà ad innescarsi un pericoloso circolo vizioso:
   
  • Assottigliamento del film lubrificante
  • Usura meccanica
  • Aumento abnorme del coefficiente d’attrito
  • Perdita di efficenza
  • Incremento della rumorosità
  • Prematuro blocco del dispositivo

   
Olio la motosega, conviene...  :OK:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Cambio olio motore.
« Risposta #4 il: 17 Novembre 2014, 23:15:46 »
Dipende anche da l'annata. Il mio Pajero TD 2500 del 1988 non richiede un olio sintetico. Io ci ho sempre messo "olio buono" perchè ci ero affezionato, e soprattutto olio molto liquido (5w.. o 10 w..) finche son stato sposato. La mia ex moglie è svizzera, e a Pontresina di notte picchaiva a -25 come ridere. La pèrima volta che sono andato su con un "olio da milanese" ho dvutoi mettere il fornello ad alcool della fondue sotto la coppa motore per mezz'ora prima che l'olio si tramutassa da marmellata a qualcosa di vagamente liquido e potessi avviare il motore.


Anche l'ultimo cambio l'ho fatto con un semisitetico  10w40. Nessun problema in 250.000 km.... poi improvvisamente due settimane fa il miracolo.... l'ho venduto  :tris:

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: Cambio olio motore.
« Risposta #5 il: 18 Novembre 2014, 14:31:56 »
Bastava cercarsi una moglie della riviera e mettere un 10/50...,

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2560
    • Mostra profilo
Re: Cambio olio motore.
« Risposta #6 il: 18 Novembre 2014, 17:58:38 »
Ma il fatto che sia minerale è di per se un limite alle qualità dell'olio, ivi compresa la durata? Tempo fa per cercare di risolvere i problemi di frizione della Klx, su suggerimento, ho messo un olio minerale che riportava come specifiche API livelli qualitativi pari o superiori a molti sintetici :SAD:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Cambio olio motore.
« Risposta #7 il: 18 Novembre 2014, 18:10:47 »
E' un problema di temperature, della soglia massima alla quale l'olio non è più efficace. I sintetici sono nati proprio per ovviare alla sempre più alta soglia termica dei motori. Un olio che perde viscosità rapidamente non fa più il "velo" sulle parti a contatto e quindi capisci come va a finire la storia.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: Cambio olio motore.
« Risposta #8 il: 19 Novembre 2014, 13:18:47 »
Mi sbaglio o, e' vero, che l' olio sintetico, visti i costi e le quantita' necessarie per riempire un carter di un' autovettura, viene soltanto piu' utilizzato sulle auto sportive di un certo livello, e sulle autovetture, diciamo cosi' normali, si va' avanti con il semi-sintetico? Un mio amico ha fatto l' esperimento di utillizzare il teflon liquido, ma costa uno sproposito.

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Cambio olio motore.
« Risposta #9 il: 25 Novembre 2014, 16:00:43 »
Qualsiasi sia il tipo olio, kmineral, semisinytetico (ovvero minerale + una minima prte di sintetico) o solo sintetico, se non è una truffa, deve rispettare le specifiche di targa, tipicamente  API per le auto, JASO per le moto.detto questo l'eventuale  differenza tra un 10w40 minerale e un eventuale 10w40 sintetico, a parità di certificaziione, sta IN TEORIA nella maggior resistenza al degrado delle proprie caratteristiche, ma da nuovi uno vale l'altro. Se si rispettano i tempi programmati su un motore nato per olii minerali, problemi non ce ne sono perchè gli intervalli di manutenzione sono calcolati in funzione della resistenza nel tempo delle qualità di quell'olio. Certo, poi se saltate o allungate di molto gli intervalli di manutenzione i discorsi cambiano.

Ciao!

Bibo


In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv