Autore Topic: Cambio olio motore.  (Letto 1383 volte)

Offline cota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1734
    • Mostra profilo
Cambio olio motore.
« il: 17 Novembre 2014, 19:00:58 »
Visto che non si tratta di moto ma di diesel,visto che sul libretto U/M non è  scritto niente (salvo la viscosità),visto che qui ci sono sicuramente esperti.....la domanda e' la seguente:cosa cambia se al posto di un olio sintetico,ci metto  del minerale ? Trattasi di Pajero td 2500.
Grazie. sm403

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Cambio olio motore.
« Risposta #1 il: 17 Novembre 2014, 19:03:50 »
Niente. Solo che tra 2000 Km lo butti via perchè non fa più... l'olio.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline cota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1734
    • Mostra profilo
Re: Cambio olio motore.
« Risposta #2 il: 17 Novembre 2014, 19:23:25 »
Ok,lo uso per lubrificare la catena per la motosega. :73:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Cambio olio motore.
« Risposta #3 il: 17 Novembre 2014, 19:35:19 »
Fai bene.
L'olio minerale non è fatto per le temperature dei TD. Se non si assicura un ricambio/ripetizione del ciclo di ripristino del lubrificante, per il motore è la fine.
Una volta persa per evaporazione la parte più consistente, la pellicola responsabile della separazione delle superfici in attrito, comincerà ad innescarsi un pericoloso circolo vizioso:
   
  • Assottigliamento del film lubrificante
  • Usura meccanica
  • Aumento abnorme del coefficiente d’attrito
  • Perdita di efficenza
  • Incremento della rumorosità
  • Prematuro blocco del dispositivo

   
Olio la motosega, conviene...  :OK:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Cambio olio motore.