mi devi spiegare cosa ti ha scatenato la passione per questa moto....non che non sia bellina come tante altre ma....io non ci vedo quel famoso anello mancante nell'evoluzione della moto da motoalpinismo....è un enduro due tempi abbastanza leggera....niente che una EXC non sia già... 
Secondo me Giuseppe, oltre che guardare le moto nelle foto, molti dovrebbero fare un pò di uscite in fuoristrada con una EXC, o equivalenti, magari anche con un bel 450, meglio se su percorsi un pò insidiosi e bagnati come il meteo ci propina in questi periodi. Probabilmente poi si apprezzerebbero molto di più la Freeride o la ultima Betina. Perchè al di la dell'estetica sono mezzi che permettono a persone appassionate ma non preparate ed allenate di fare delle uscite fuoristrada senza rischiare di ammazzarsi di fatica.
Leggo spesso certi interventi di "talebani" del motoalpinismo che paragonano la Freeride ed addirittura la Scorpa T-ride a delle moto da enduro, questo significa solo che non hanno mai guidato, nemmeno in gioventù, delle vere moto da enduro. Non ne faccio loro una colpa, e nemmeno a te naturalmente, mi limito solo a ricordare che prima di fare paragoni lapidari le moto vanno, non solo provate, ma utilizzate negli ambienti e nei modi per i quali sono state costruite.