....se mi promettere di non insultarmi, o almeno di farlo in maniera sopportabile vi dico la mia......
Provo? Sempre amici uguale eh? Mi raccomando...
A me non dispiace, a parte il prezzo esoso, le enduro stradali con ruota da 19 secondo me servono ad andare in giro comodi per viaggi medio lunghi, abbastanza sportivi sulle strade tutte curve senza dover viaggiare con la schiena spezzata e sentire sul fondo schiena anche le formiche, in più, ma questo è quello che vi farà in*****re di più però tenete conto che non ho il vostro vissuto da fuori stradista, se c' è da fare qualche km di strade bianche o poco più non stai con l' apprensione che avresti con una stradale pura o una naked....
Per un periodo ho avuto in garage Speed triple, Tiger 1050 e Tiger 955, la Speed mi divertivo sempre meno a guidarla perché mi stancava, la Tiger 1050 era divertente quanto la Speed e ci stavo comodissimo giornate intere di moto senza battere ciglio, ci sono andato in Irlanda, però, però la Tiger 955 era tutto un altro film era la moto dalla quale non sarei sceso mai, i miei amici andavano a fare due pieghe? Io ci andavo con la Tiger 955, c' era da fare un tour enogastronomico domenicale? Io ci andavo con la Tiger 955, c' era da andare in Corsica? Cosa meglio della Tiger 955....
Tant' e che per una serie di motivi ho venduto tutte le inglesine d ho preso un f800gs credendo di trovare la quadra e finalmente spendere meno di bolli e assicurazioni, sono contento? A metà, il motorone che spinge della Triumph l' ho perso, il GS pare uno scooterone al confronto una KTM così lamprenderei in considerazione se non fosse per il prezzo...
L'ho detta grossa eh?

No, non l'hai detta grossa. Hai centrato in pieno il "Core Business" delle stradalone dall'aria vagamente enduro di cui fanno parte proprio GS e 1190 e Tiger 1200.
La tiger 955 è "vecchia" e superata dalla 1200.
Quello che mi chiedo è: che bisogno c'era, con il 1190 che è UNA GRAN MOTO (ma che nulla ha a che vedere col 990), la 1190R che è (forse) meno OFF della 990 ma permette più in "on" (basta guardare la percentuale di utilizzo OFF delle 950/990 con quella delle 1190R)...
...di fare la 1290 e la 1050??????
La 1290 se la compreranno anche i GSsari pentiti (o che sono stanchi di dire "tutta invidia")....ma la 1050????
l'impressione di povertà e di "economicità" è disarmante, e questo a 1mt di distanza.
Poi ti ci siedi sopra....
Poi capisci che un 1190, sia base o R, con pochi km come ce ne sono un sacco in giro, è la scelta migliore.
La 1050 venderà di sicuro.
Ma prenderà quella quota di mercato di chi vuole la moto nuova e non capisce la differenza fra sospensioni regolabili e sospensioni non regolabili.
Pace e Bene, il mondo è vario.
Per me ...
https://www.youtube.com/watch?v=ylWHvrCtczk