Va abbastanza bene, sicuramante non paragonabile ad un 300 attuale. Il cambio è il cinque marce originale con una rapportatura non ottimale tra prima e seconda ( sabato vado a Novegro e cerco un motore XL 125 con sei rapporti ). Una grossa mano, anzi dito, me la da la frizione, sostituita e messa a punto dal "fenomeno" che trialeggiava per Borgarello. Considera che Baldini, dopo aver provato la frizione del mio Sherpa, ne ha voluta una uguale. Riguardo la trasmissione finale sono partito con una corona da 40, ricevuta assieme alla ruota in dono dal compianto Gianfranco Mulatero ma, adottando il pignone da 11, la catena strisciava perciò ho optato per il 47 : 13. Per fare zone toste, penso occorra ridurre la compressione e aumentare il volano, ma poi manca la potenza.....Se non mi spiacesse smantellarla, l'ideale per un trial ad aria, magari con due ammortizzatori, utilizzerei il motore XR 250, già dotato di cambio a sei marce, avviamento a pedale, lubrificazione a carter secco e una ventina di cavalli che in certi frangenti Ti risolvono la situazione.