Delle moto di cui stiamo parlando ne ho avute diverse: Alp 200, Alp 4.0, Urban 200, XR 250, WR 250 F, DR 350, Free Ride 250 e 350, T-Ride 4T e 2T ecc.
Quella che ha mio avviso meglio di tutte si ispira al concetto di piccola moto totale è la Alp 4.0, l'unica sicuramente, però è anche quella che è costruita nel peggiore
dei modi non solo per la qualità in generale ma anche per gli assemblaggi, inoltre le sospensioni pessime fanno si che in fuoristrada non sia proprio il massimo a meno
di andature molto tranquille, quindi non la ricomprerei più.
L'Alp 200 ne eredita a grandi linee i principi però peggiorando le performances stradali a favore dell'off....e qui va a gusti.
Ora, dato che ognuno di noi ha un metro diverso di valutazione e di percorsi che ama praticare, ecco che cominciano le differenti vedute.
Delle moto sopracitate, tolta la Urban che è una motoretta da città, le altre sono moto con una vocazione decisamente "off". Le meno esasperate sono le vecchiette,
ovvero la XR e la DR 350, anche perchè ai tempi in cui furono concepite c'era una altra tecnologia ed un altra vision del fuoristrada.
Penso che oggi sul mercato, parlando di moto in produzione, ci sia o la Kawasaki KLX 250 o la Yamaha WR 250 R e stop.
Fin che Beta non prende in mano seriamente il progetto ALP 4.0, ripeto, ottima idea di moto general purpose, montando motore e particolari di media qualità (almeno)
non vedo altro sul mercato se non quelle sopra citate....ovviamente opinione personale!