Pare che gli "austriaci" nel trial ci volessero entrare qualche anno fa', quando hanno progettato la Free Ride, gia' che c'erano, hanno tirato fuori anche un trial, la leggenda vuole che i concessionari storici del marchio si erano opposti perche' non volevano sottoporsi all'infausto rito del ritiro dell'usato di un settore che loro non praticavano, che fosse vero o no non mi e' dato di saperlo, comunque nel trial, gli "arancioni" ci erano gia' entrati piu' di vent'anni fa':

progettare una moto da trial e' di una banalita' sconcertante, basta copiare una Gas Gas come fanno tutti, il difficile diventa creare un "di piu'" che caratterizzi il nuovo prodotto dai copia-incolla delle altra case costruttrici, un consiglio utile da dare alle case, sarebbe quello di piantarla di adottare componentistica di produzione cambogiana e dare all'utente un prodotto che funziona e che almeno si avvicini un pochino a quei sette/ottomia Euro di soldi "buoni" necessari per l'acquisto di una moto da trial, e dimenticarsi di cambiare i pezzi difettosi usufruendo delle assicurazioni sulle garanzie, Ktm potrebbe essere la prima a farlo, e sarebbe una vera e propria rivoluzione, un "mai visto prima" nel settore del trial e non solo di quello.