Mio personalissimo giudizio sulla WR 250 R di mia moglie: il motore ha una curva piatta, così piatta che non sai a quale regime tenerlo. Per me è fastidioso, in più ha un buco di carburazione che si manifesta tra gli 80 e i 95 indicati quando si va a gas costante: non perde colpi, ma se apri si siede invece di accelerare. Se invece usi il motore in apri e chiudi il fenomeno non si manifesta. In trasferimento è una pugnetta a ogni falsopiano.
Non è maneggevole, una XR 250 le gira intorno. Dà la sensazione di pesare di più di un DRZ (a pari peso) e molto più di una XR 250 (che pesa 15 kg di meno). D'altro canto su asfalto è una stradale, una vera lama.
Ha sei marce, ma tutte troppo distese. Il problema sarebbe risolvibile cambiando i rapporti, se non avesse il sensore della velocità (già ottimista) sulla trasmissione finale. La frizione è on / off. Il motore non ha volano e fa ciuff...
E' molto alta, quanto una racing, e la sella è un sasso. In piedi è molto comoda.
Il fanale è eccellente ed è tutta fatta con cura, niente che si ossidi, anche le lampadine sono ancora quelle di oltre 4 anni fa pur essendo sempre accese (il motore non vibra, forse è per questo).
Non riesco a ricordare come andasse da nuova, ora che ha 22000 km saltella sulle pietraie. Non posso imputare nulla alla moto senza aver provato a rinfrescare forcella e mono.
Non consuma niente, sempre oltre 30 km/l.
Gira l'annuncio di uno di Torino che dice di aver sistemato le sospensioni e rimosso i "blocchi" del motore, quindi molti problemi sono forse risolvibili. Dalle mie parti però nessuno conosce questa moto...