La Morini Camel 500 è sempre stata un mio sogno e man mano che il tempo passa acquista un suo fascino. Da appassionato di regolarità 2T uno sguardo a questo bicilindrico 4T lo faccio con piacere.
L'ho anche provata nella sua prima versione, quella davvero più affascinante. Le successive non avevano più quella caratterialità, tranne forse la 2a serie, ma che montava un orribile porta-strumentazione!
La moto si avvia facilmente nonostante i 500 cc. Cavalletto laterale e centrale, quindi stabile da ferma. In movimento fa sentire il suo peso di 140-150 kg, ma tira quasi come un 2T.
Non ci farei fuoristrada tosto (ma non lo farei mai comunque), ma qualche strada bianca sì. Il cambio è dolcissimo e innesta preciso e veloce, ma io sono abituato ai cambi delle mie vecchiette che a confronto sono delle zappe.
Assetto di guida abbastanza all'indietro, più stradale che da fuoristrada, ma è una moto che va bene anche su lunghi trasferimenti.
Rumore fighissimo!
Ne ho una sotto mano e sto pensando di prenderla (1a serie rossa) ma giustamente costiccchia un po'!
Oltre ad essere perfetta però avrei anche un secondo motore (!), due ruote complete, scarico Lanfranconi, forcella, impianto elettrico di ricambio, sella originale di ricambio (non montata perché liscissima e quando acceleri ti scarica sul posto!).
Mo' vediamo!
fotos hochladenBella vero?