Sarebbe intessante sapere il costo di tutta quella esibizione di tecnologia fine a se stessa, quando con seimila Euro di un banalissimo trial a due tempi avrebbero avuto le stesse, identiche prestazioni e probabilmente, forse, anche di meglio....
se fosse così semplice, allora i vari raga, cabestani, ecc. vincerebbero i campionati a mani basse; invece se pensi che conti solo il pilota, allora anche con una moto di serie potrebbe vincere i titoli come fa ora....
probabilmente, non hai mai nè visto nè sentito in moto questo mezzo; non esiste altra moto che abbia una trazione ed una ciclistica/ elettronica come l'ha la montesa.
le due moto ufficiali ( perchè sono due), hanno alcune cose che differiscono l'una dall'altra; ad esempio tony usa un motore con una frizione " tradizionale", mentre fuji, ne usa uno che ha l'attuatore dalla parte destra. per poter fare questo, hanno dovuto ruotare di 30° la posizione del pickup in modo da creare lo spazio davanti al pignone per l'accensione.
poi, quanto alla cilindrata, nessuno sa di preciso qunto sia ma dal rumore della moto di desume che sia abbondantemente superiore al motore di seri. altre modifiche: scarico con forma "standard" ma completamente in titanio, mozzo posteriore sovradimensionato e ricavato dal pieno, showa ufficiali sia alla forcella che al mono, sistema di mappatura .... boh! le voci si rincorrono ma nessuno sa, pompa freno anteriore nissin o magura, sistema derivato dalla motogp per sganciare i tubi idraulici della frizione ( a sgancio rapido), interno motore rivistato con vari particolari in titanio; già ora la moto pesa meno di 65kg, infatti quando le pesano, aggiungono peso di straforo..., radiatore maggiorato e con tubazioni riprogettate per migliorare il ricircolo acqua, doppia accensione, tutto il corpo iniezione differente dallo standard, altro ad ora non conosco.
tony, ogni due mesi, cambia il forcellone perchè cedono le gabbiette sul perno ( da fonte sicura).
per quanto riguarda l'esercizio di stile, credo che a tutte le case piacerebbe portarsi a casa titoli mondiali come se piovesse, infatti tutti ci provano ma non tutti ci riescono...
la squadra honda/montesa, ha un team di circa 20 persone che a tempo pieno lavorano per le due moto ufficiali; gli altri credo che non siano da meno...
per quanto riguarda il costo di ognuna di queste moto, credo che sia elevato come del resto elevata è la tecnologia applicata.