Mi serve una moto con cui fare SICURAMENTE tanti km su asfalto in urbano/extraurbano quindi con caratteristiche di praticità ed economicità da scooter

, però che mi consenta al tempo stesso di iniziare a praticare il fuoristrada permettendomi di arrivare un po' dappertutto.
Purtroppo una moto così non c'è quindi devo mixare gusti personali, possibili modifiche e caratteristiche dei mezzi in commercio... sm443
L'Husqvarna TE 125 non è il 2T, ma monta l'ormai diffusissimo Minarelli 4T 4 valvole raffreddato a liquido. Ha prestazioni, consumi e peso analoghi all'Alp 200 ma con un'erogazione più appuntita, una linea e una ciclistica da enduro.
Purtroppo sono senza soldi

per cui attualmente oscillo tra il TE 125 e il Derbi Terra Adventure 125 a seconda se ho più voglia di girare offroad o fare i miei lughi gironzoli su asfalto con sella comoda e bauletto.
Diciamo che come caratteristiche la moto più adatta al mio utilizzo rimane questa, XRE 300:

Un po' limitata in offroad (forse a livello di un DRZ 400 S o di un'Alp 350) ma perfetta per ogni altra condizione d'uso!

Anche l'acquisto di una moto va fatto in base alle prospettive economiche e d'uso, ma siccome sono ormai anni che "non c'è intenzione di farmi trovare un lavoro" ogni ipotesi è "aria fritta" tanto per passarmi il tempo e avere maggiori possibilità di giudizio nel caso potrò mai permettermela.