Cerco di rispondere un po' a tutti.
Allora, il Drz che ho adesso non può motare gomme e cerchi da enduro (non è il valenti) e nemmeno gomme come le mt60 perchè al posteriore ho una misura poco diffusa (140/70-17) e la suzuki non rilascia nullaosta.
L'Urban è molto più piccola e leggera,e soprattutto può montare gomme tassellate come queste (omologate e con misure a libretto) le goldentyre gt200-205.

La moto che vorrei è quella che vorrebbero tutti, comoda, economica, con una buona autonomia, leggera,che vada bene nei viaggi come in mulattiera, ma non c'è!!!

Per cui devo trovare un compromesso in base alle mie esigenze.
Se la importassero prenderei questa, honda xre300:

A parte il becco un po' troppo lungo mi piace anche! sm443
Alla fine però, il lavoro che deve fare è quello di uno scooter e di una mountain bike a motore, quindi devo cercare un compromesso tra tante cose.
Se la sella è scomoda la posso imbottire di neoprene e il portapacchi adattarlo in qualche modo o farne a meno.
Più è economica, semplice, leggera ed essenziale meglio è, anche perchè vorrei curarne personalmente la manutenzione, quindi no iniezioni o pippe strane.
Inizialmente ero orientato sul crf 230 ma, se la importano ancora, costa troppo per quel che vale, soprattutto considerando l'impianto elettrico penoso.
Anche l'AJP pr4 200 mi incuriosiva, motore clone (Loncin credo) dell'xl 200 con aggiunto il radiatore dell'olio, serbatoio sotto sella per abbassare il baricentro, ciclistica di qualità e soprattutto prezzo sotto i 4.000 euro nuova!

Però ho perplessità sull' affidabilità e soprattutto sull'assistenza, si ordinano su internet ma non ci sono ancora concessionari. sm404
Qundi alla fine mi ero orientato sui 125 4t, o l'Urban 200 soprattutto per una questione di cilindrata (assicurazione e tangenziale) oltre che di estetica.
Anche se il serbatoio da soli 6 litri e le dimensioni mi lasciano un po' perplesso, sono 180 cm per 90 kg sm445, forse nell'uso di tutti i giorni mi andrebbe un po' strettina sm443!!
Ma l'urban anche con gomme tassellate e la forcella modificata (olio e precarico) è così penosa in fuoristrada?
In sostanza, se un pilota di medio livello (nè fenomeno nè impedito) partecipasse ad una mulatrial facendo i percorsi più soft, arriverebbe in fondo con le suddette motorette(TE 125 o Urban 200)?
GRAZIE