Se usi il motul 800 è un olio pesante per un trial, starei anche io sul 1.5%....se però vedi che non fuma troppo, che scaldi spesso lo scarico per pulirlo allora resta un po + grasso...puoi anche fare una via di mezzo, tipo 1,7 o 1,8
Dipende molto da come la usi, se gli dai spesso gas a lungo (es. sterrato in salita o sentiero veloce) allora riesci a bruciare l'olio in eccesso ed evitare che lo scarico si incrosti, se vai sempre piano e sottocoppia o quasi scendi pure cn la %
Potresti inoltre provare olii meno crossistici, prova il nils blu o il motorex rosso (molto usato in enduro ma lascia pochissimi residui carbonosi)
Per la carburazione non c'è una ricetta universale, dipende dall'altezza dove giri, dalla temperatura, dallo stato motore, dal livello galleggiante benzina, ecc ecc...la moto va sentita girare, sul dell'orto più sviti più dai benzina...magari tu hai un getto del minimo piu grosso di chi la tiene a 3giri...
Il tuo meccanico sa sicuramente consigliarti una carburazione giusta, magari non perfetta per il trial, ma sicuramente che protegge il motore ed evita brutte sorprese per carburazioni improvvisate online