Autore Topic: surriscaldamento impianto frenante  (Letto 9447 volte)

Gianni-GS

  • Visitatore
surriscaldamento impianto frenante
« il: 15 Settembre 2014, 13:19:12 »
Ieri uscita trialistica con Lamberto
Ho voluto percorrere un lungo tratto in discesa a motore spento, cosa che avevo già fatto nell'ultima uscita (via del sale trialistica)...e forse ho sollecitato troppo il liquido frenante che credo sia arrivato al capolinea! sm470
Risultato: ad un certo punto avevo le pastiglie talmente aderenti al dischi che le ruote erano pressochè bloccate!
Ho dovuto svuotare un po' d'acqua dal mio camel-bag per ripristinarne l'uso...e comunque non avevo più la stessa efficenza di prima.
Purtroppo eravamo a metà giro, e il rientro era in discesa, dopo la risalita del tratto appena percorso
Rientrato a casa ho completamente smontato il freno anteriore e revisionato le pastiglie. Ho quindi sostituito il liquido frenante e ne ho recuperato la piena efficienza
Il freno posteriore invece richiede la sostituzione del pistoncino della pompa, perchè la sovrapressione lo ha irrimediabilmente danneggiato!  sm414  :in:
 

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: surriscaldamento impianto frenante
« Risposta #1 il: 15 Settembre 2014, 13:33:02 »
E' un problema, purtroppo, molto diffuso sugli impianti frenanti posteriori delle moto da trial nessuna esclusa... :SAD:, dovuto alla mancanza di raffreddamento del disco posteriore e, soprattutto, al sottodimensionamento di tutto l'impianto frenante per motivi di peso ed ingombri, una volta bollito l'olio e' necessario cambiarlo perche' le caratteristiche dell'olio vengono compromesse irrimediabilmente. :omo:

Dei dischetti cosi' piccoli e sottili fanno quello che possono..... :73:


Ktm Super Duke 1290 R

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1901
    • Mostra profilo
Re: surriscaldamento impianto frenante
« Risposta #2 il: 15 Settembre 2014, 13:42:55 »
Con la Cota.....mai successo!!!!!
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

m@rco86

  • Visitatore
Re: surriscaldamento impianto frenante
« Risposta #3 il: 15 Settembre 2014, 14:29:22 »
succede sopratutto a chi tiene il pedale tanto alto ho notato...se lo si tiene basso, con tanta corsa per risalire è difficile che succede (a me mai successo, ai miei soci su stessi percorsi è successo sia su beta, che GG che ossa)

Offline lumaunouno

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1138
    • Mostra profilo
Re: surriscaldamento impianto frenante
« Risposta #4 il: 15 Settembre 2014, 14:33:04 »
Se le pastiglie erano bloccate ("sul disco") succede quando non c'è gioco sulla leva (sia davanti che dietro). Magari poco materiale sulle pastiglie. Magari l'olio è stato "cotto" altre volte. Magari si frena troppo con il posteriore. Magari le gomme sono consumate. "Magari hai il marsupio/zaino davanti" (io appartengo a questa categoria). Metti insieme qualche "magari"...

Gianni-GS

  • Visitatore
Re: surriscaldamento impianto frenante
« Risposta #5 il: 15 Settembre 2014, 16:08:38 »
Con la Cota.....mai successo!!!!!
...questa volta voglio non essere concorde con te, e non voglio polemizzare sulla marca della moto, perchè TUTTE le moto da trial hanno più o meno gli stessi impianti!  :giallo:

Se le pastiglie erano bloccate ("sul disco") succede quando non c'è gioco sulla leva (sia davanti che dietro). Magari poco materiale sulle pastiglie. Magari l'olio è stato "cotto" altre volte. Magari si frena troppo con il posteriore. Magari le gomme sono consumate. "Magari hai il marsupio/zaino davanti" (io appartengo a questa categoria). Metti insieme qualche "magari"...

interessanti i tuoi riferimenti tecnico-logici
effettivamente potrei avere poco gioco sulle leve, perchè prediligo la frenata subito pronta!  :PDT_Armataz_01_37:
Che l'olio si fosse già "cotto" il giro precedente è quasi scontato, se fai delle discese a motore spento e cerchi di tener dietro il fratello di Enzo... sm442
il "maesupio può influire, ma 5-6kg in meno non credo siano i responsabili di un simile surriscaldamento e poi io di solito freno abbastanza poco e faccio scorrere...

Offline lumaunouno

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1138
    • Mostra profilo
Re: surriscaldamento impianto frenante
« Risposta #6 il: 15 Settembre 2014, 17:41:52 »
L'olio, più si cuoce meno dura. I dischi, il più delle volte sono "straforati" e leggeri (ho chiesto ad un amico di chiedere una partita di dischi più pesanti del modello che commercializza, però l'ordine minimo non è poco). Se poi ci metti la "competizione" con quelli dietro...

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: surriscaldamento impianto frenante
« Risposta #7 il: 15 Settembre 2014, 17:54:00 »
La frenata sull ' anteriore della mia GG non mi soddisfa molto , non so se e normale per quel tipo di impianto oppure se è un difetto dello stesso. Sulla Cota problemi di freni non ne ho mai avuto , devo anche dire che discese a motore spento non ne ho mai fatto con quella moto per cui non posso giudicare , nell' uso normale poi il freno motore aiuta tantissimo e i freni si usano poco ,la Scorpa invece in confronto alla GG frenava benissimo e l' impianto reggeva bene sulla distanza. Poi si puo fare come mè , per evitare di cuocere il freno posteriore si toglie la leva e via , si risparmia anche sul peso , eh ! :OK:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline lumaunouno

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1138
    • Mostra profilo
Re: surriscaldamento impianto frenante
« Risposta #8 il: 15 Settembre 2014, 18:11:16 »
Oppure un pò d'olio sul disco, così si eliminano anche gigolii/fischi strani. E durante la discesa, il surriscaldamento del disco sarà impossibile. I pensieri saranno altrove.

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: surriscaldamento impianto frenante
« Risposta #9 il: 15 Settembre 2014, 18:25:39 »
Oppure un pò d'olio sul disco, così si eliminano anche gigolii/fischi strani. E durante la discesa, il surriscaldamento del disco sarà impossibile. I pensieri saranno altrove.
Finalmente qualcuno che mi capisce ! Grazie ! :baci:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline lumaunouno

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1138
    • Mostra profilo
Re: surriscaldamento impianto frenante
« Risposta #10 il: 15 Settembre 2014, 18:43:36 »
Non esagerare con l'olio che rischi di ungere la spalla del pneumatico ( è molto antiestetico vedere tutte le righe d'olio ).

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: surriscaldamento impianto frenante
« Risposta #11 il: 15 Settembre 2014, 18:57:33 »
Non esagerare con l'olio che rischi di ungere la spalla del pneumatico ( è molto antiestetico vedere tutte le righe d'olio ).
Tranquillo , uso solo la margarina ! :OK:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Gianni-GS

  • Visitatore
Re: surriscaldamento impianto frenante
« Risposta #12 il: 15 Settembre 2014, 19:05:33 »
@Enzo
prova semplicemente a cambiare l'olio del freno, dovrebbe già migliorare  :OK:

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: surriscaldamento impianto frenante
« Risposta #13 il: 15 Settembre 2014, 19:24:22 »
gianni, prova ad usare il CASTROL response super dot4; è un olio per i freni sintetico ma senza silicone, per cui usabile negli impianti convenzionali; ha però le caratteristiche di punto ebollizione pari al dot 5.1.  io l'ho usato ed ho risolto definitivamente il problema del pedale freno che affonda a vuoto.
costa un pochino ma ne vale la pena.
max
" yo, soy mi mala suerte"

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: surriscaldamento impianto frenante
« Risposta #14 il: 15 Settembre 2014, 19:29:07 »
@Enzo
prova semplicemente a cambiare l'olio del freno, dovrebbe già migliorare  :OK:
Una cosa che avevo fatto e che un pò aveva migliorato la situazione era stato quello di scaldare il disco frenando e poi bagnare con dell'acqua minerale frizzante , io non ci credevo ma e stato efficace come sistema .Chi me lo aveva suggerito mi ha spiegato che il disco e le pastiglie così si puliscono dalle impurità , comunque quando porterò la moto per un controllo generale una occhiata al freno la faccio dare. :s_hi:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".