Autore Topic: Il Ténéré  (Letto 6771 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Il Ténéré
« il: 14 Settembre 2014, 19:33:22 »
Lo chiamavano soltanto cosi' il "Ténéré", era la Yamaha Xt 600 Z Ténéré del 1982, prima versione, era una moto diventata di moda, qui da me l'avevano acquistata anche quelli che in moto non ci erano mai andati:



In piena euforia mediatica della Parigi Dakar, di Ténéré se ne vedevano tantissime, ovviamente la cosa che piu' la caratterizzava era il suo enomre serbatoio di carburante dalla capienza di ben 30 litri ed era senza avviamento elettrico.

http://www.yamaha-motor.eu/designcafe/it/archive/archived-articles/index.aspx?view=article&id=442639

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: Il Ténéré
« Risposta #1 il: 14 Settembre 2014, 19:48:27 »
Li stavo guardando usati proprio in questi giorni (le versioni con carenatura a dire il vero..)


PS.
Non era da 34 litri il serbatoio? sm17
La mia moto è differente...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Il Ténéré
« Risposta #2 il: 14 Settembre 2014, 19:55:06 »
I dati ufficiali Yamaha dicono trenta litri di carburante:

http://xt600.cc/tenere.html

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: Il Ténéré
« Risposta #3 il: 14 Settembre 2014, 20:13:56 »
Hai ragione, avevo in mente la sigla 34L che con il serbatoio non c'entra un'H  sm470
La mia moto è differente...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Il Ténéré
« Risposta #4 il: 14 Settembre 2014, 20:30:49 »
Se cerchi delle Xt 600, occhio che alcune annate erano afflitte da problemi alla pompa di mandata olio agli organi di distribuzione della testa, non sulle prime versioni, bensi' su quelle successive, un mio amico l'aveva inchiodata e lasciata in un garage di un bar sul Colle di Nava, aveva poi utilizzato lo Europe Assistance per portare la moto al primo concessionario Yamaha che gia' allora veniva dato in omaggio con l'acquisto della moto nuova, previdenti......

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Il Ténéré
« Risposta #5 il: 14 Settembre 2014, 21:16:00 »
Se non ricordo male alcune non avevano avuto anche problemi con i prigionieri del cilindro ? Un mio amico aveva la versione blu che forse era successiva a quella da te postata. Comunque e una moto bella ancora oggi .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: Il Ténéré
« Risposta #6 il: 14 Settembre 2014, 21:33:53 »
No no tranquillo..ne ho già una di moto che non uso  :V:

Ogni tanto mi informo sull'andamento del mercato...e poi sognare un po' non fa mai male..

Il problema è quando inizi a convincerti che sogni bollati prima come scriteriati siano invece acquisti quasi sensati  :omo:
La mia moto è differente...

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Il Ténéré
« Risposta #7 il: 15 Settembre 2014, 18:05:52 »
Questa e la versione che mi piace di più , chissà perchè con i colori dell' importatore francese questa moto si trasformava .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline furmiga

  • Full Member
  • ***
  • Post: 130
    • Mostra profilo
Re: Il Ténéré
« Risposta #8 il: 15 Settembre 2014, 18:13:02 »
Io ce l'ho come quella postata sopra un pò modificata......è del 1985! :singing:
Gas Gas txt 300 pro 2015
Yamaha XTZ 600 Tenerè storica fmi del 1985
Honda CB 1300 del 2005

Offline lumaunouno

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1138
    • Mostra profilo
Re: Il Ténéré
« Risposta #9 il: 15 Settembre 2014, 18:15:43 »
Mi ricordo ancora di gente che provava ad accenderle...          E quanto provavano.

Offline Sauro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 815
    • Mostra profilo
Re: Il Ténéré
« Risposta #10 il: 15 Settembre 2014, 22:08:28 »
io ce l'ho avuta anche se un po' di anni dopo l'uscita e la trovo una delle moto piú belle di sempre, forse é il potere del ricordo di gioventú, comunque mi ricordo ancora benissimo che nelle prime marce veniva sú appena entrava in coppia........libidinosa e comodissima, alta e a volte decideva di non entrare in moto peró............. :sbav:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Il Ténéré
« Risposta #11 il: 15 Settembre 2014, 22:12:30 »
Avevo provato quella di un mio amico, mi ricordo che, per farla partire, molti salivano sulla moto con il cavalletto laterale aperto e spedalavano tenendosi in equilibrio su una gamba sola, il cavalletto non "ringraziava" e si piegava sempre di piu', nella marcia in fuoristrada il serbatoio dava piuttosto fastidio a quelli corti di gamba... :omo:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: Il Ténéré
« Risposta #12 il: 15 Settembre 2014, 22:20:04 »
Avevo provato quella di un mio amico, mi ricordo che, per farla partire, molti salivano sulla moto con il cavalletto laterale aperto e spedalavano tenendosi in equilibrio su una gamba sola, il cavalletto non "ringraziava" e si piegava sempre di piu', nella marcia in fuoristrada il serbatoio dava piuttosto fastidio a quelli corti di gamba... :omo:

e pensa che la messa in moto era molto più dolce che sulle vecchie 500.... :sig:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Il Ténéré
« Risposta #13 il: 15 Settembre 2014, 22:30:07 »
Se mi ricordo bene, il calcio non dava il rinculo perche' aveva l'alzavalvole che scattava in automatico, ma non tutti sapevano metterlo in compressione per assicurarsi l'avviamento al primo colpo, se inziavi a scalciare random e con le College's ai piedi eri finito in pochi secondi....

Ktm Super Duke 1290 R

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: Il Ténéré
« Risposta #14 il: 15 Settembre 2014, 22:34:28 »
vero le College non sono adatte...meglio i tacchi alti.... :72: