Essere d'accordo con uno che scrive sulla sezione tecnica di motosprint è un ottimo sistema per essere almeno in due a prendere una cantonata.
Il discorso di "regimi da F1" non sta ne in cielo ne in terra e non è difficile capire perchè.
Un po' di ripasso dei fondamentali che sembra siano andati persi:
Motori
1) Il motore 2t ha una fase attiva ogni giro, il motore 4t una fase attiva ogni due giri.
2) In linea teorica, a parità di cilindrata e di regime di giri a riempimento ottimale la quantità di aria aspirata nell'unità di tempo è la stessa per 4t e 2t. Nel 4t regolano le valvole, nel 2t travasi e lamelle etc.
E' semplice capirlo. a parità di regime il pistone ci mette lo stesso tempo a copletare la fase di discesa/aspirazione/riempimento su 2t e 4T. E' matematica, non si sfugge. Nel dueT questa operazione viene fatta a ogni giro, nel 4t ogni due, ma il tempo a disposizione per entrambi è lo stesso.
Iniezioni.
1) Le iniezioni moderne sono sequenziali o semisequenziali. Per comodità e per estremizzare la situazione prendiamo quelle sequenziali.
2) Le iniezioni sequenziali nel 4t spruzzano carburante quando la valvola di aspirazione è aperta e la colonna d'aria nel condotto di aspirazione si muove. Si può ragionevolmente dire quindi, che l'iniezione non fa una beata fava per 3/4 del suo tempo, salvo dover spruzzare correttamente carburante nel lasso in cui si muove l'aria nella fase di aspirazione.
Il problema di un iniezione agli alti regimi non ha quindi PER NULLA A CHE FARE con la frequenza di erogazione, ma bensi dal tempo che ha disposizione per fare il suo lavoro, che diminuisce all'aumentare dei regimi.
Per questo motivo, visto quanto detto per i motori all'inizio, a parità di regime e in condizioni teoriche ottimali , un 2T e 4t avranno a disposizione lo stesso intervallo di tempo per muovere la stessa quantità d'aria in aspirazione , e le eventuali iniezioni avranno lo stesso identico tempo utile per effettuare la spruzzata.
Motivo per cui un iniettore che può fare 8000 giri su un 4t puo perfettamente fare gli stessi giri su un 2T, e il suo lavoro sarebbe IDENTICO.
Sintesi. L'articolo riportato sopra dice una cavolata. Gli unici articoli tecnici a cui si puo dare fiducia sono quelli di Witteven (perchè li scrive lui, non sono "a cura di") e "Mototecnica" tutta.
Le altre riviste hanno probabilmente i giornalisti in comune, chi ha scritto quella roba su Motosprint probabilmente cura anche la rubrica "trucchi in cucina" su "Cotto e Mangiato", visto che l'editore, Conti, è lo stesso.
E spero che lo faccia meglio che su Motosprint, se no prima o poi qualcuno finisce intossicato in ospedale per avvelenamento da cibo.
Ciao
Bibo (per fare chiarezza)