Autore Topic: Rumore frizione Montesa Cota 4RT 2009  (Letto 3775 volte)

montesa 4RT

  • Visitatore
Rumore frizione Montesa Cota 4RT 2009
« il: 09 Settembre 2014, 10:59:23 »
Buongiorno a tutti,dopo un pò d'assenza dal forum rieccomi qui per chiedere una mano a tutti voi.
Da alcuni giorni ho notato un comportamento anomalo nella frizione della mia Montesa Cota 4RT del 2009.In pratica ho notato che a freddo funziona normalmente mentre quando la moto è calda al momento del rilasci della frizione si sente tipo uno "scricchiolio",se così si può dire,che mi sembra provenga dal carter frizione.
Voglio precisare che la frizione stacca regolarmente e l'inserimento di marcia è come prima,l'unica cosa è questo rumorino che prima non ha mai fatto,e avviene solamente a motore caldo.

Spero che sappiate darmi una risposta.Un grazie in anticipo.Buona giornata a tutti. :omo: :omo: :omo:
« Ultima modifica: 09 Settembre 2014, 11:03:34 da montesa 4RT »

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1901
    • Mostra profilo
Re: Rumore frizione Montesa Cota 4RT 2009
« Risposta #1 il: 09 Settembre 2014, 21:20:57 »
Dipende molto da che tipo di olio usi nel cambio-frizione....la mia ex Cota che era del 2006, digeriva solo l'Elf HTX 740 perchè con altri oli avevo problemi di trascinamento ed un pò di "stridìo" in partenza magari con una marcia lunga, lo faceva, poi , mi pare dal 2008 sono stati sostituiti i dischi frizione con nuovo materiale di attrito ed allora andava bene anche il Castrol MTX Full syntetic oppure il Nils For Cluct ...quello studiato appositamente per le moto da trial in collaborazione con Gas Gas.
Lo "stridio"  che senti quando lasci la frizione sono praticamente i dischi che "scivolano uno sull'altro , cambiando tipo di olio potresti non sentire più il rumore, ma magari avere problemi di slittamento od incollaggio a freddo.....insomma bisogna provare .....ogni moto è un caso a sè
Ciao.
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

montesa 4RT

  • Visitatore
Re: Rumore frizione Montesa Cota 4RT 2009
« Risposta #2 il: 10 Settembre 2014, 09:52:38 »
Grazie mille! Il fatto è che fino ad ora non ho mai avuto problemi e ho fatto il tagliando questa primavera sempre dal mio meccanico di fiducia.Comunque speriamo sia veramente l'olio.Grazie

Gianni-GS

  • Visitatore
Re: Rumore frizione Montesa Cota 4RT 2009
« Risposta #3 il: 10 Settembre 2014, 19:00:14 »
occhio ai "meccanici di fiducia"
chi non conosce le Montesa è meglio che lasci stare, non è una moto come le altre

Io avevo eliminato i pochi mm di gioco della cordina dell'acceleratore e la moto non si accendeva più!
Se non poni il problema a chi l'ha già risolto, perchè conosce la moto, un guasto del genere diventa un bagno di sangue per manodopera e pezzi che vengono sostituiti inutilmente :mukka:

Meglio chiedere consigli a chi ha avuto una 4RT che portare la moto ad un meccanico che non ne ha mai riparato una! sm414

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: Rumore frizione Montesa Cota 4RT 2009
« Risposta #4 il: 10 Settembre 2014, 20:02:47 »
Grazie mille! Il fatto è che fino ad ora non ho mai avuto problemi e ho fatto il tagliando questa primavera sempre dal mio meccanico di fiducia.Comunque speriamo sia veramente l'olio.Grazie
Ma che tagliando hai fatto?
Per effettuare la manutenzione alla montesa ci sono da fare pochissime cose, per il resto, meglio lasciare le cose come sono..... Meno problemi....
Una volta che cambi l'olio ed il filtro regolarmente e che pulisci il filtro aria, che vuoi fare ancora?
" yo, soy mi mala suerte"

montesa 4RT

  • Visitatore
Re: Rumore frizione Montesa Cota 4RT 2009
« Risposta #5 il: 10 Settembre 2014, 20:20:53 »
Grazie a tutti.Comunque il meccanico di fiducia di cui vi parlavo è preparatore di trial da competizione,quindi sa dove mettere mano,anche prechè è l'officina dove l'ho comprata e che mi ha sempre fatto i tagliandi.Per tagliandi intendo il cambio olio,filtro e candela niente di che.Per ora non ho mai avuto problemi.secondo me la Montesa è e resterà sempre la miglio moto da trial,ho sempre posseduto Montesa,dalla 348 in avanti fino alla Cota 250 2T,ed ora con la 4RT.Solo una volta ho "tradito" la Montesa con una Gas Gas TXT 300,ma è stata una pessima esperienza,in quato mi ha sempre dato problemi,soprattutto al cambio.Forse sarò di parte,ma la Montesa è come un mulo,non ha mai niente.Non voglio però criticare le altre moto,ce ne sono di buone,il fatto è che la scelta è personale,secondo me uno la moto deve sceglierla in base all'affinità che trova con la moto.Io con la Montesa mi trovo da dio,in particolare con la 4RT.Grazie buona serata.