Le moto da enduro attuali sono migliorate moltissimo di sospensioni, rispetto a quelle di venti anni fa, i motori sono diventati molto piu' facili e trattabili ai bassi regimi e non hanno piu' l'entrata in coppia furibonda delle vecchie due tempi, adesso anche le moto a miscela, grazie soprattutto alla valvola allo scarico ed alle mappature regolabili sono diventati dei motori da trial, provate una Gas Gas Ec 300 a due tempi e poi mi direte se non ho ragione!
L'enduro moderno ti da' stabilita' in discesa, sospensioni che si "bevono" ogni difficolta', motori adatti anche alle mulattiere trialistiche, l'unico limite che hanno e' l'altezza sella "imbarazzante" che non permette di gestire il piede a terra in un tornante stretto o se si tratta di zampettare in un tratto difficile, li' si cade e basta!
Con un trial, ovviamente a parita' di bravura del pilota, e' impossibile mantenere una velocita' per cosi' dire "normale" di un enduro, soprattutto in discesa, perche' in velocita' un trial puo' diventare pericoloso per l'interasse troppo corto e per le sospensioni a ridotta escursione, parliamo di 170/180 mm. di un trial contro i 330 mm. di un' enduro!