Via del sale

per moto da enduro

per novantenni accompagnati dai genitori

A parti gli scherzi il giro è stato molto bello e specialmente la seconda parte è stata stupenda.
Il percorso era stato fatto da Gianni al contrario con la Free Ride, quindi presumevo fosse scorrevole e, dati i miei mesi di inattività,
pensavo fosse adatto per togliere la ruggine...
si la ruggine....

Quindi di buon'ora ci siamo trovati io, Gianni, Giuliano, Enzo e suo fratello ed abbiamo iniziato con una lunga salita molto divertente.

Al termine della salita Enzo si accorge che ha rotto il pedale del freno proprio mentre Gianni ci annuncia che la discesa che inizieremo a percorrere ci riserva ben 48 tornantini

Enzo era felice come una Pasqua, affrontare tutte quei tornanti senza freno posteriore non era una bella prospettiva e questa cosa gli ha condizionato tutto il giro.

Troviamo due alberi caduti che passiamo agevolmente ma il corpo dei genieri si mette all'opera

Abbiamo percorso circa la metà del giro ed ora viene il bello, inizia una mulattiera che sin dai primi metri fa capire cosa ci aspetta, sarà una lunga ed impegnativa salita che ci porterà a incrociare un tratto della via del sale.
La salita è rocciosa ed ha un grip eccellente ma le decine di tornanti e gli innumerevoli gradini rendono impegnativa l'arrampicata che in alcuni tratti è anche ripida.
Ogni tanto bisogna tirare il fiato....

Incrociamo finalmente la via del sale, sono cotto come uno zampone, ma questa salita è stato uno dei tratti più belli che abbia mai fatto ed anche i miei compagni sono entusiasti.

Il serbatoio supplementare di Gianni

Beh, come capita spesso, dopo una bella uscita si finisce a ravioli, gnocchi, coniglio alla ligure e capra e fagioli, dopo sette ore di moto è quello che ci vuole

Dopo caffè e mirto di quello bbono chi ha voglia ancora di fuoristrada?
Per tornare ai furgoni potremmo prendere l'asfalto......asfalto? Non esiste, nel dolor la felicità!!

Prendiamo il lungo sentiero che ci porterà alla base, una bella ora di curve e scalini giusto per digerire

Un grande grazie ai miei compagni di uscita per la bella giornata di motoalpinismo

A la prochaine!