Posso dirti fuori dai denti che un motore bicilindrico ad L come quello adottato dalle due moto che hai messo in foto, non rappresenta il massimo per la realizzazione di un telaio, perche' per forza di cose, il cilindro posizionato in verticale deve essere, per cosi' dire "aggirato" dal telaio, cosi' si deve scendere a dei compromessi, basti vedere cosa accade sulla Ducati da Moto Gp, il problema non e' la disposizione ad L dei cilindri, ma come questa L e' posizionata nel telaio... la 1199 Panigale non l'ho mai guidata, in compenso ho guidato il vecchio Hypermotard 796, a quello si chiudeva lo sterzo in ingresso di curva, perche' le quote telaistiche di compromesso, oltre ad una posizione di guida completamente sbagliata, cioe' un tentativo di volere "piegare" un telaio stradale per renderlo un tentativo di telaio da supermotard, posizionando cioe' il pilota "sopra" ed in alto, rendevano la moto esageratamente instabile, non lo dico soltanto io, ma anche un ex trialista di mia conoscenza che era sempre classificato nei primi dieci del Trofeo Monomarca Hypermotard di qualche anno fa', lui sosteneva che, in pista, ci si fa' l'abitudine a quelle caratteristiche, ma io preferisco "non" abituarmi...Da quello che leggo e sento, pare che anche la nuova Ducati Hypermotard non abbia perso quell'antipatica caratteristica di chiusura dello sterzo in ingresso curva.
Io quando vedo "rosso" mi inc....zzo terribilmente....

Tornando al quesito, credo che nella guida su strade di montagna un motard stradale sia praticamente imbattibile, mentre una super sportiva come la 1199 Panigale dia il meglio di se' nel misto veloce, cioe' sui curvoni larghi e vada piuttosto in crisi nello stretto, la posizione caricata sui semi manubri con il retrotreno "alto" fa' gravare tutto il peso sull'avantreno della moto, rendendola difficile da "girare" alle basse velocita' e nei tornanti, per me la moto piu' veloce in assoluto sul misto stretto, e senza andare a scomodare le specialistiche, e' la Duke 690 R:

come ho gia' avuto modo di dire, con quella moto ci si fa' male perche' la si porta al limite ed anche oltre senza nessuno sforzo....
