Il decollo lo fa lui, per l'atterraggio occorre fare qualche calcolino a mente. A che velocità vai in base se pesi approssimativamente 8 tonnellate e mezzo (vergogna, non hai consumato nulla!)? Ed a che velocità scendi? Che vento hai avuto dalla torre di controllo? Hai controllato che i flaps siano bloccati nella posizione giusta? Quando arrivi alla velocità sufficiente per abbassare il carrello, e soprattutto in che punto della manovra sei, la quota corrisponde alla posizione? La manetta è attorno all'88%? Il ruotino anteriore è libero? Stai entrando in finale ad almeno 500ft? Ricontrolli il vento? Sei già a 175KIAS?
Si? bene, allora puoi iniziare a considerare quella altre 15-20 cosucce da tenere sotto controllo e poi possiamo decollare
due carabinieri di servizio antiterrorismo all'aeroporto, uno guarda l'aereo in pista che prende velocità...
"Ue marescia'! Ma quanto andrà veloce stu coso?"
"Ma guarda... visto così sarà sui 100/130..."
"No...di più di più! "
"E va beh... 200/250?"
"No di più di più!"
"Ma che ne so? 500/600 all'ora?"
"Seeeee.... adesso... mo vola?"