A mio modesto parere l'utilizzo del lattice in questi casi serve a poco, in quanto non è tanto la pressione di gonfiaggio a "mandare" il lattice nei fori, ma la forza centrifuga della rotazione, per questo le istruzioni dicono di immettere il lattice e far girare subito la ruota, ma questo in caso di foratura con un chiodo o simili, sul battistrada, se i fori sono sul fianco potresti provare con un fast......anche qui li ho visti funzionare una volta su dieci....per cui o metti una toppa dall'interno o ti rassegni a gonfiare prima di ogni uscita
Sacrosanto: bisogna far girare parecchio la ruota, perchè è il rotolamento e non la pressione a far andare il liquido nei fori. Altrettanto vero il fatto che sulla spalla del copertone il liquido fatica ad arrivare, rispetto al centro del battistrata. però con la gomma montata a 0,4bar, lo schiacciamento dovrebbe esser sufficiente a far arrivare il liquido anche sul fianco del copertone. Aver portato la gomma a 3bar potrebbe essere una concausa della non riuscita.
Ad ogni modo come tecnica serve anche a sigillare preventivamente copertoni non tubeless per l'utilizzo senza camera d'aria, quindi non solo in caso di foratura e, naturalmente, la zona più incriminata è il fianco del copertone e non il battistrada.
Ripeto, se l'esperienza in MTB non lascia dubbi sul fatto che la tecnica in oggetto funzioni, è probabile che in campo motociclistico, essendo in gioco altre forze, fattori e dimensioni, non sia altrettanto efficace, se non con un liquido appositamente studiato, di cui però non conosco l'esistenza. Si trattava comunque di un tentativo, fallito il quale non resta che pezzare la gomma dall'interno, o sostituirla con una x11 normale...