Autore Topic: Presentata la gamma Ossa m.y. 2015  (Letto 5163 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Presentata la gamma Ossa m.y. 2015
« il: 08 Agosto 2014, 13:46:07 »
Nuove Ossa Tr 280/300 I.m.y. 2015:






anche la Ossa Explorer 280 I. e' stata rivista:










http://www.motociclismo.it/trial-presentata-la-gamma-ossa-tr-2015-moto-59372

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7899
    • Mostra profilo
Re: Presentata la gamma Ossa m.y. 2015
« Risposta #1 il: 08 Agosto 2014, 14:16:30 »
Ecco le note inviateci dalla Ossa Italia:

GAMMA TRi 2015

Nel 2015 Ossa festeggia il suo 75° anniversario. Fondato nel 1940, lo storico marchio si è sempre distinto per i suoi prodotti raffinati, tecnologicamente avanzati e con una forte personalità estetica.

Il Tr Anniversary unisce e rafforza questi valori creando una moto unica. Il prodotto della quinta generazione conferma ancora una volta la sua leggerezza e l’avanzamento tecnologico che rende le moto Ossa le più evolute moto da trial.

Presenti in gamma le cilindrate 125 250 280 300 cc.

Il suo peso a secco di 64.5 kg, il motore  a iniezione, il mono ammortizzatore Ohlins, la conformazione del telaio rendono la Ossa compatta, leggera e una moto che può essere sfruttata da piloti di tutti i livelli o semplici appassionati.

 
 



   NOVITA’

-   Nuova grafica
-   Nuova mappa iniezione
-   Nuovo carter motore
-   Nuovo carter volano
-   Nuova flangia motore
-   Nuovo sfiato carter motore
-   Cambio con cuscinetto racing
-   Telaio rinforzato
-   Nuovo sfiato tappo serbatoio
-   Nuovo passa cavo freno anteriore
-   Corona anodizzata colore nero
-   Nuove ruote


 

SCHEDA TECNICA
TRi Motore
MOTORE             Monocilindrico 2T raffreddato ad acqua
CILINDRATA          124,9cc 147,7cc 272,2 cc 294,1cc
ALESAGGIO MOTORE       54x54mm 72,5x60mm 76x60 mm 79x60mm
ALIMENTAZIONE          Iniezione KOKUSAN Battery-less
FRIZIONE             Multidisco bagno d'olio comando idraulico
CAMBIO             6 marce
LUBRIFICAZIONE          Miscela olio benzina 0,8% olio 100% sintetico
AVVIAMENTO          a pedale
LUBRIFICAZIONE         Cambio e frizione 450cc Extreme Gear oil 75W
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
TRi Telaio
TELAIO             Tubi acciao CR-Mo; Canotto e serbatoio in fusione d'alluminio
SOSPENSIONE ANTERIORE    Forcella Marzocchi alluminio 40mm regolabile in compressione ed estensione
SOSPENSIONE POSTERIORE    Monoammortizzatore TTX OHILINS regolabile in compressione ed estensione
CARTER MOTORE         made in AA075T6
PEDALE ACCENSIONE      Alluminio forgiato
LEVA DEL CAMBIO E PEDALE FRENO Alluminio forgiato con punta pieghevole
FRENO ANTERIORE      Disco 185 mm
FRENO POSTERIORE       Disco 150 mm
RUOTA ANTERIORE       2,75x21
RUOTA POSTERIORE       4,00x18 tubeless
   
   
   
   
   
   
TRi Peso e dimensioni
INTERASSE             1.328 mm
ALTEZZA SELLA          655 mm
ALTEZZA MINIMA DA TERRA    340 mm
CAPACITA' SERBATOIO       2,6 l
PESO                64,5 kg







Queste invece le informazioni relative alla Explorer:


OSSA EXPLORER 2015

La OSSA Explorer è probabilmente la moto di riferimento per le moto d’alpinismo.
“Creare la moto con cui era più facile raggiungere i luoghi più difficili” è stato l’obbiettivo degli ingegneri e progettisti Ossa fin dall’inizio.

Per raggiungere questo obbiettivo non è stato solo applicato un kit sulla base Tri ma è stato progettato un apposito contro telaio con una sella ergonomica e specifici poggiapiedi; un serbatoio carburante supplementare garantisce un’ottima autonomia di percorso insieme con il motore ad iniezione.

L’Explorer è una moto estremamente leggera che con un motore progressivo e potente consente di affrontare anche i percorsi più difficili con estrema facilità.

Novità per il modello 2015 è la nuova forcella Ollé, adatta per l’uso dell’Explorer stessa. Affiancata dalle migliorie apportate al motore dei modelli Tri l’Explorer è una moto ancora più performante.


 

 
NOVITA’

-   Nuova grafica
-   Nuova mappa iniezione
-   Nuovo carter motore
-   Nuovo carter volano
-   Nuova flangia motore
-   Nuovo sfiato carter motore
-   Cambio con cuscinetto racing
-   Nuova forcella Ollé
-   Telaio rinforzato
-   Nuovo passa cavo freno anteriore
-   Corona anodizzata colore nero
-   Nuove ruote

 

SCHEDA TECNICA

MOTORE                   Monocilindrico 2T
CILINDRATA                247,7cc 272,2 cc
ALESAGGIO MOTORE             72,5x60mm 76x60 mm
ALIMENTAZIONE                Iniezione KOKUSAN Battery-less
FRIZIONE                   Multidisco bagno d'olio comando idraulico
CAMBIO                   6 marce
LUBRIFICAZIONE                Miscela olio benzina 0,8% olio 100% sintetico
AVVIAMENTO                a pedale

TELAIO                   Tubi acciao CR-Mo; Canotto e serbatoio in fusione d'alluminio
SOSPENSIONE ANTERIORE          Forcella Ollé regolabile
SOSPENSIONE POSTERIORE         Monoammortizzatore Ollé
FRENO ANTERIORE            Disco 185 mm
FRENO POSTERIORE             Disco 180 mm
RUOTA ANTERIORE             2.75 x 21
RUOTA POSTERIORE             4.00 x 18 tubeless
CARTER MOTORE               made in AA075T6
PEDALE ACCENSIONE            Alluminio forgiato
LEVA DEL CAMBIO E PEDALE FRENO    Alluminio forgiato con punta pieghevole


INTERASSE                   1.328 mm
ALTEZZA SELLA                820 mm
ALTEZZA MINIMA DA TERRA          340 mm
CAPACITA' SERBATOIO             7,6 l
PESO                      74 kg



 

 

BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Presentata la gamma Ossa m.y. 2015
« Risposta #2 il: 08 Agosto 2014, 14:40:10 »
Cos'è un cuscinetto racing?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: Presentata la gamma Ossa m.y. 2015
« Risposta #3 il: 08 Agosto 2014, 16:09:47 »
Un cuscinetto che neanche l' Hrc..... sm413

kappa

  • Visitatore
Re: Presentata la gamma Ossa m.y. 2015
« Risposta #4 il: 08 Agosto 2014, 17:46:30 »
Cos'è un cuscinetto racing?

Probabilmente quello che prima si rompeva?  :arar:

Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: Presentata la gamma Ossa m.y. 2015
« Risposta #5 il: 08 Agosto 2014, 17:54:10 »
 un cuscino piccolo per riposini veloci o sveltine...
PRODUCI CONSUMA CREPA

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Presentata la gamma Ossa m.y. 2015
« Risposta #6 il: 10 Agosto 2014, 10:27:47 »
Sulla Explorer han cambiato la forcella con una Ollè. Com'era prima? A sensazione degli esperti in tecnica trial, è un peggioramento o un miglioramento?

Ciao!

B!
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv