Ecco le note inviateci dalla Ossa Italia:
GAMMA TRi 2015
Nel 2015 Ossa festeggia il suo 75° anniversario. Fondato nel 1940, lo storico marchio si è sempre distinto per i suoi prodotti raffinati, tecnologicamente avanzati e con una forte personalità estetica.
Il Tr Anniversary unisce e rafforza questi valori creando una moto unica. Il prodotto della quinta generazione conferma ancora una volta la sua leggerezza e l’avanzamento tecnologico che rende le moto Ossa le più evolute moto da trial.
Presenti in gamma le cilindrate 125 250 280 300 cc.
Il suo peso a secco di 64.5 kg, il motore a iniezione, il mono ammortizzatore Ohlins, la conformazione del telaio rendono la Ossa compatta, leggera e una moto che può essere sfruttata da piloti di tutti i livelli o semplici appassionati.
NOVITA’
- Nuova grafica
- Nuova mappa iniezione
- Nuovo carter motore
- Nuovo carter volano
- Nuova flangia motore
- Nuovo sfiato carter motore
- Cambio con cuscinetto racing
- Telaio rinforzato
- Nuovo sfiato tappo serbatoio
- Nuovo passa cavo freno anteriore
- Corona anodizzata colore nero
- Nuove ruote
SCHEDA TECNICA
TRi Motore
MOTORE Monocilindrico 2T raffreddato ad acqua
CILINDRATA 124,9cc 147,7cc 272,2 cc 294,1cc
ALESAGGIO MOTORE 54x54mm 72,5x60mm 76x60 mm 79x60mm
ALIMENTAZIONE Iniezione KOKUSAN Battery-less
FRIZIONE Multidisco bagno d'olio comando idraulico
CAMBIO 6 marce
LUBRIFICAZIONE Miscela olio benzina 0,8% olio 100% sintetico
AVVIAMENTO a pedale
LUBRIFICAZIONE Cambio e frizione 450cc Extreme Gear oil 75W
TRi Telaio
TELAIO Tubi acciao CR-Mo; Canotto e serbatoio in fusione d'alluminio
SOSPENSIONE ANTERIORE Forcella Marzocchi alluminio 40mm regolabile in compressione ed estensione
SOSPENSIONE POSTERIORE Monoammortizzatore TTX OHILINS regolabile in compressione ed estensione
CARTER MOTORE made in AA075T6
PEDALE ACCENSIONE Alluminio forgiato
LEVA DEL CAMBIO E PEDALE FRENO Alluminio forgiato con punta pieghevole
FRENO ANTERIORE Disco 185 mm
FRENO POSTERIORE Disco 150 mm
RUOTA ANTERIORE 2,75x21
RUOTA POSTERIORE 4,00x18 tubeless
TRi Peso e dimensioni
INTERASSE 1.328 mm
ALTEZZA SELLA 655 mm
ALTEZZA MINIMA DA TERRA 340 mm
CAPACITA' SERBATOIO 2,6 l
PESO 64,5 kg
Queste invece le informazioni relative alla Explorer:
OSSA EXPLORER 2015
La OSSA Explorer è probabilmente la moto di riferimento per le moto d’alpinismo.
“Creare la moto con cui era più facile raggiungere i luoghi più difficili” è stato l’obbiettivo degli ingegneri e progettisti Ossa fin dall’inizio.
Per raggiungere questo obbiettivo non è stato solo applicato un kit sulla base Tri ma è stato progettato un apposito contro telaio con una sella ergonomica e specifici poggiapiedi; un serbatoio carburante supplementare garantisce un’ottima autonomia di percorso insieme con il motore ad iniezione.
L’Explorer è una moto estremamente leggera che con un motore progressivo e potente consente di affrontare anche i percorsi più difficili con estrema facilità.
Novità per il modello 2015 è la nuova forcella Ollé, adatta per l’uso dell’Explorer stessa. Affiancata dalle migliorie apportate al motore dei modelli Tri l’Explorer è una moto ancora più performante.
NOVITA’
- Nuova grafica
- Nuova mappa iniezione
- Nuovo carter motore
- Nuovo carter volano
- Nuova flangia motore
- Nuovo sfiato carter motore
- Cambio con cuscinetto racing
- Nuova forcella Ollé
- Telaio rinforzato
- Nuovo passa cavo freno anteriore
- Corona anodizzata colore nero
- Nuove ruote
SCHEDA TECNICA
MOTORE Monocilindrico 2T
CILINDRATA 247,7cc 272,2 cc
ALESAGGIO MOTORE 72,5x60mm 76x60 mm
ALIMENTAZIONE Iniezione KOKUSAN Battery-less
FRIZIONE Multidisco bagno d'olio comando idraulico
CAMBIO 6 marce
LUBRIFICAZIONE Miscela olio benzina 0,8% olio 100% sintetico
AVVIAMENTO a pedale
TELAIO Tubi acciao CR-Mo; Canotto e serbatoio in fusione d'alluminio
SOSPENSIONE ANTERIORE Forcella Ollé regolabile
SOSPENSIONE POSTERIORE Monoammortizzatore Ollé
FRENO ANTERIORE Disco 185 mm
FRENO POSTERIORE Disco 180 mm
RUOTA ANTERIORE 2.75 x 21
RUOTA POSTERIORE 4.00 x 18 tubeless
CARTER MOTORE made in AA075T6
PEDALE ACCENSIONE Alluminio forgiato
LEVA DEL CAMBIO E PEDALE FRENO Alluminio forgiato con punta pieghevole
INTERASSE 1.328 mm
ALTEZZA SELLA 820 mm
ALTEZZA MINIMA DA TERRA 340 mm
CAPACITA' SERBATOIO 7,6 l
PESO 74 kg