Io invece ho capito che per divertirsi ci vuole una moto da adrenalina, difficile, cattiva e piena di Cv., visto che di uscite ne faccio sempre meno e chilometri anche, ho capito che l"andare in moto" si traduce in sensazioni forti, che ti facciano ancora sentire vivo, non dico di andare a schiantarsi, ma di sapere di avere a disposizione badilate di cavalleria, magari da fare procedere al piccolo trotto, ma ogni tanto godere della schienata della coppia motrice in uscita di curva, tutto il resto e' noia.
Dopo avere provato in diretta comparativa il 990 Adventure m.y. 2012 e la Adventure 1190 m.y. 2013 in prestito per due giorni, direi proprio che ci sono non uno, ma almeno due o tre universi di differenza, il 990 vibrava e la moto stava li' sul posto, pensavo che si fosse tolta la catena, e non sto' esagerando, ci sono 10 anni di differenza e 40 Cv., lo stesso discorso vale per il motore del Gs che si ferma a 7.800 giri, in pratica il regime di minimo della 1190....

Oggi ho visto passare una Rsv 4, faceva tremare i vetri, quella e' una moto, il resto e' puro "trascinamento"....