Ho avuto modo di provarle tutte e due, la KLX un po' più a fondo.

Sulla Alp sono d'accordo con bibo, anche se ha più motore della Kawasaki, con una potenza accettabile (rapportata al genere) ed un suono molto gradevole, ma il resto non è all'altezza del suo prezzo.
La kawa in fatto di confort di guida, peso, equilibrio generale è indubbiamente superiore, le sospensioni poi sono di tutto un altro livello, i cavalli sono pochi ma è dotata di una erogazione eccezionale (forse per l'iniezione) che le permette un'ottima trazione anche su percorsi molto fangosi, chiaramente si deve adattare il tipo di guida alla poca potenza avendo cura di tenere il motore sempre un po' su di giri, anche su asfalto, per me va bene perchè sono da sempre abituato alle piccole cilindrate.
La differenza di peso sulla carta non è notevole, ma personalmente sono rimasto stupito dalla sensazione
di maggiore leggerezza della Kawasaki tanto da non credere al peso che viene dichiarato.
Attualmente sono le uniche due moto "trail" di piccola/media cilindrata proposte in italia, entrambe non sono concepite per un fuoristrada estremo ma sono in grado di fare dei viaggi di svariati km anche su strade sterrate, il massimo sarebbe avere un bel motore da almeno 300 cc sulla verde.
