Le moto e gli accessori > Impianto elettrico

FARI SEMPRE ACCESI? ANCHE NO...

(1/3) > >>

alex:
Giusto e sensato tenere acceso il faro. Dopotutto è anche una prescrizione del CdS.
però quante volte abbiamo avviato la litania perchè gli scossoni della guida fuoristrada ci fanno saltare la lampadina, o comunque desidereremmo maggior spunto per l'avvio della moto, per non sovraccaricare l'alternatore con dei servizi extra (GPS, tripmaster, ecc...)
Agevolato dall'ancoraggio generoso di mamma Aprilia, ho risolto così.

Una ghigliottina sul cavo di alimentazione, il raccordo allo switch, un forellino da 8 col trapano e via, 5 minuti.

Magari esistevano anche interruttori più idonei, magari più stagnni, ma non ne ho trovati

Voi avete risolto in modo simile, diverso... non ve ne può fregà de meno.... ???

Valchisun:
Ottimo lavoro!I fari accesi in fuoristrada sono antiestetici ed inoltre svegliano i gufi ed i barbagianni..... :c002: sm408

alex:
ma valà!  sm444

Purtroppo non so dire quale filo è stato seviziato. Essendo un ignorante totale, ho chiamato rinforzi competenti.
Però funzia. Ora devo solo ricordarmi di riaccendere la lanterna prima di partire  :-[

Superzot:
Sarebbe stato ancora più bello un sistema temporizzato che ti accende la luminaria 3-5 secondi dopo aver acceso il motore.
Un circuitino elettronico per pilotare un apposito relè dovrebbe essere facile da implementare (stavo già pensando a una cosa strafiga con un mini-Arduino, ma mettere di mezzo un microcontrollore programmabile per avere solo un'accensione temporizzata è un po' come usare il bazooka per ammazzare una zanzara). Poi però ho pensato che più cose aggiungi e più cose si possono guastare. Di sicuro peggiora l'affidabilità complessiva del sistema.
La tua soluzione invece è semplicissima e affidabile. Basta ricordarsi di accendere le luci dopo aver messo in moto.

Bikerider:

--- Citazione da: Valchisun - 15 Febbraio 2011, 23:02:05 ---Ottimo lavoro!I fari accesi in fuoristrada sono antiestetici ed inoltre svegliano i gufi ed i barbagianni..... :c002: sm408

--- Termina citazione ---

La Forestale.. :67:

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa