Piu' che del Pds e' l'inclinazione della forcella, cioe' l'off-set a "preoccupare", sui vecchi modelli Exc, tipo la 2003 che avevo io, la forcella era troppo inpiedi, si aveva una moto maneggevolissima da tempo in fettucciato, ma una moto che non ti lasciava un attimo di tregua sulle mulattiere, nel senso della instabilita' dell'avantreno, ancora peggio sulle sterrate, in piu' la forcella aveva una scarsa scorrevolezza sulle minime asperita', per mitigare quei problemi, moltissimi montavano la piastra di sterzo con una maggiore inclinazione della forcella o, addirittura, l'ammortizzatore di sterzo della Ohlins, il tutto per mitigare il senso di instabilita', il Pds se ben tarato sul peso e sulla velocita' "media" del pilota, alla fine non lo sentivi nemmeno lavorare, se invece tenevi la sospensione posteriore tarata male, molla troppo rigida o troppo morbida, Sag (negativo della sospensione) sbagliato, allora procedendo in discesa sullo sconnesso, ti sentivi il posteriore che "spingeva" in avanti. Il vantaggio del Pds e' la maggiore trazione sul viscido e la sensazione di "sentire" meglio il lavoro della ruota posteriore, lo stesso vale per le moto a trial che non adottano il link sull'ammortizzatore posteriore, la Beta Rev era il massimo della trazione e dell'aderenza.