Sono d'accordo col tuo punto di vista....con un distinguo: per il GS i cambiamenti nel tempo sono stati cosi' tanti e radicali che tra il modello attuale e il primo r80 non c'e' quasi piu' nulla in comune. Quindi in effetti capisco il discorso collezionismo limitandolo solo ai modelli 2v.
Per l'XT il discorso e' diverso: praticamente tra l'XT500 del '76 e l'ultima anniversary che fecero nell'89 le differenze sono veramente minime (batteria a 12v, forcelle con perno eccentrico, posizione del terminale di scarico e altre robette cosmetiche).
Questo per dire che anche le XT che seguirono il 500, quindi le 550 e le 600 raffreddate ad aria come la tua, anche se non sono piu' le storiche "original" non sono poi cosi' lontane dal concetto originale. In fondo il motore della tua, a parte qualche cavallo in piu' e qualche miglioria, e' sempre il solito mono Yamaha.
Insomma i giappo sono rimasti fedeli alla linea piu' a lungo dei bavaresi.
