Ciao a tutti!
era da parecchio che desideravo acquistare una moto da trial.
Ho già un cross non targato con cui giro in pista, ma mi affascinava l'idea di una moto potente con un peso molto contenuto, targata e in regola, con cui girare per mulattiere senza patemi, migliorare l'equilibrio e la conduzione in zona e se in grado, fare qualche trick in stile bmx (che un pò pratico).
Così ho acquistato venerdì scorso una Gas Gas txt 280 del 2003.
La moto era appena stata revisionata per poter circolare su strada e l'ho ritirata direttamente dal meccanico.
Di solito avrei controllato con calma tutto quanto prima di usarla, ma visto che il meccanico mi aveva detto di averla anche provata e guardata e che era messa bene usata poco etc mi sono fidato e sabato mattina mi sono avventurato per mulattiere.
La moto è partita al primo colpo di pedivella. Così anche quando l'avevo vista dal meccanico il giorno prima.
Prima di partire avevo riempito il serbatoio con miscela al 2% con olio sintetico (lo stesso che uso per il cross anch'esso 250 2t con cui non ho mai avuto problemi).
Dopo pochi minuti (forse un paio di km appena) ho notato che in salita la moto faticava ad andare in terza.
La cosa mi sembrava strana dato che ste moto vanno letteralmente su per i muri, ma avendo solo guidato un fantic da trial anni fa e non essendo abituato al cambio diverso dal cross ho continuato cambiando le marce anche per capire se potesse essere un problema di frizione e di marcia non ben ingranata.
dopo pochissimo però la moto ha cominciato a fumare molto dalla marmitta (fumo bianco) e nonostante fossi in seconda si è bloccata completamente nel bel mezzo di una salita.
Anche accelerando il motore girava, lo scarico fumava all'inverosimile, si sentiva un odore di plastica bruciata ma la moto era come in folle!
appena accortomi di ciò ho spento la moto che ha continuato a fumare dallo scarico per diversi minuti (sempre bianco).
Ero quasi spaventato temendo che la moto si incendiasse o scoppiasse... non mi era mai successa una cosa simile.
A questo punto gita finita, ho dovuto spingere la moto sotto il sole (erano le 12,30) in salita per circa un 3 km fino al furgone.
Dopo, quasi per caso, ho constatato come l'olio visibile dalla finestrella fosse di un colore marrone mai visto.
cercando online ho trovato un topic del vostro sito in cui si parla di un'esperienza molto simile.
http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=1374.0può essere la stessa cosa accaduta a me? Io però non mi sono accorto di rumori metallici e non ho provato ad accenderla di nuovo.
Mi scuso se non ho scritto nella sezione apposita.
Spero che qualcuno mi sappia dare qualche consiglio.
Mi spiace davvero che la mia avventura con il trial sia iniziata nel peggiore dei modi, ora vorrei "curare" la mia motoretta e rimettermi "in sella" (si fa per dire in questo caso) al più presto.
Grazie infinite a tutti anticipatamente per critiche, commenti e consigli.
Ema