...
La BMW... che dire, rimarrò una mosca bianca. Per me significa solo che ci sarà meno gente che risponde al saluto.
Spero ci sia abbastanza democrazia su questo forum per poter esprimere il giudizio anche da parte di il GS lo usa come motociclista...e vive la situazione "avere un GS"...piuttosto che un'altra moto
Premessa: perchè prendersi un GS?
Io non provengo da anni e anni di fuoristrada...anzi coi miei amici usavamo le moto esclusivamente su asfalto
Ho girato per anni su tutte o quasi le strade che circondano nel raggio di 500km il posto dove vivo
Nel 2003 avevo acquistato, nuova, una Yamaha 900 TDM
linea moto personale, prestazioni da touring-sportiva comoda per 2 e costi di gestione contenuti
nel 2007 l'ho venduta, a fatica, a quasi la metà del prezzo che l'avevo pagata!
L'acquisto mi era costato qualche sacrificio...e nel sostituirla volevo una moto che "tenesse" maggiormente il prezzo...e magari avesse prestazioni migliori!
Il salto di qualità nella vita è un'esigenza di crescita...e per mia fortuna, cosa non da poco, la mia compagna è più fanatica di me per i viaggi su 2 ruote!

Volevo una moto comoda per 2 ed adatta a lunghi viaggi. La scelta si era ristretta a 2 modelli: KTM 990 Adventure e BMW r1200GS
Usato...i KTM arrivavano dal 950 ed erano a carburatore...il 1200 GS mi è parso più "attuale": prestazioni stradali migliori e consumi minori
I GS usati in ottime condizioni costavano un botto...e nel 2008 esce la versione "aggiornata": l'ho presa con un ottimo sconto e con accessori che la KTM non ha!
Soddisfazione:
Subito credevo di aver comperato una sorta di GoldWing ...poi una volta presa confidenza col mezzo ne ho apprezzato : maneggevolezza su strada, prestazioni, ma soprattutto la sicurezza di guidare un mezzo che non ti trasmette mai AFFANNO! :-\
QUESTA è UNA SENSAZIONE CHE NON HO MAI TROVATO SCRITTA DA NESSUNA PARTE!
Ma per chi viaggia, magari in 2 e con 2 valigie laterali e un bauletto pieni di roba, non essere mai "stressati" dall'imprevisto che puoi incontrare in strada...è tanta roba!
Difetti?
La larghezza di sella e serbatoio alla lunga mi affaticano le gambe perchè le gambe hanno una postura troppo larga
Consumi più elevati se in autostrada si va oltre il codice (il TDM consumava poco anche ai 180km/h! :o )
La moto ha lamentato qualche problema di elettronica...e male ha fatto BMW a non fare richiami tempestivi!
...in compenso mi hanno dato per 1 settimana una moto sostitutiva: top di gamma BMW ...K1300 GT! :-\ (fa un tornante in 4° al minimo e si riprende in un niente!) ...e mi hanno fatto gratuitamente il 2°tagliando!...ovviamente assistenza gratuita 24ore su 24 x 5 anni!
poi...cosa a me incompresa: L'ODIO DI CHI POSSIEDE UN ALTRO TIPO DI MOTO! :violent-smiley-007:

Mi trovo d'accordo col fatto che una buona parte degli utenti BMW sono quelli che hanno la Smart o Mini Cooper o Golf o Audi o altre auto similari...ma per fortuna non siamo tutti così
e personalmente trovo siano veramente pochi quelli che rispondono al mio saluto...
P.S. la mia moto dopo 3 anni si è svalutata del 30% :s_bye2: