Michel, la XR 640 pesa 140 kg, la 690 SMC 142... e ha l'avviamento elettrico!
Io con la SM (che è più stradale della SMC) ci ho fatto qualche sterrato un filo più impegnativo della "media" della via del Sale, tipo il Passo del Tremalzo. Però in punta di dita e un filo di gas.
Il problema vero son le gomme. Io, ad esempio, uso le Mutant de un bel po, ma l'apparenza inganna. Quelle "tassellature" lavorano MOLTO bene sul bagnato, ma pochissimo possono per l'offroad un po' antipatico.
Le "ampie sterrate" le fia bene, il problema con quel genere di moto è che quando ti trovi lo sterrato ti vien da aprire, potenza e stabilità del telaio non ti fanno percepire a quanto realmente stai andando (tanto) e poi arriva la curva e una 17 "stradale" non frena coma una 21 tassellata.... e son cazzi.
Morale, con la SMC ci affronti anche una sterrata se te la ritrovi come congiunzione tra un asfalto e l'altro, ma andarci a soffrire per una due giorni sulla via del sale non lo farei mai.
Ciao!
B!