Autore Topic: Per diffondere la pratica del trial  (Letto 2926 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Per diffondere la pratica del trial
« il: 22 Aprile 2014, 22:21:35 »
Ecco la ricetta della F.i.m. per risolvere i problemi della scarsa diffusione del trial agonistico, per il prossimo anno verra' introdotto il peso minimo delle moto ammesse in gara nel Campionato Mondiale a 70 Kg.:



sicuramente sono sulla strada giusta.


Ktm Super Duke 1290 R

Offline lumaunouno

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1138
    • Mostra profilo
Re: Per diffondere la pratica del trial
« Risposta #1 il: 22 Aprile 2014, 22:27:47 »
E fare il paracoppa in piombo? Acqua pesante al posto del liquido raffreddamento. Anche piombi da pesca nel serbatoio. La pedane piombate. Volendo ce ne sono di spazi da "riempire"...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Per diffondere la pratica del trial
« Risposta #2 il: 22 Aprile 2014, 22:40:13 »
Perche' limitarsi a settanta chili, a 150 pensa quanti nuovi trialisti che arriverebbero.... smbrv smbrv smbrv

Ktm Super Duke 1290 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Per diffondere la pratica del trial
« Risposta #3 il: 22 Aprile 2014, 22:55:53 »
Perche' limitarsi a settanta chili, a 150 pensa quanti nuovi trialisti che arriverebbero.... smbrv smbrv smbrv
se la  porti a 230 puoi fare trial col gs...  :arar: :arar: :arar:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Per diffondere la pratica del trial
« Risposta #4 il: 22 Aprile 2014, 22:57:47 »
Credo che Honda non sarebbe d'accordo..... :bins:

Ktm Super Duke 1290 R

kappa

  • Visitatore
Re: Per diffondere la pratica del trial
« Risposta #5 il: 23 Aprile 2014, 09:13:49 »
 sm409

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Per diffondere la pratica del trial
« Risposta #6 il: 23 Aprile 2014, 09:30:42 »
domanda da profano:
che differenza di peso ci sarebbe (senza zavorre...) tra una moto "da mondiale" e una di serie?
moto varie.....

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Per diffondere la pratica del trial
« Risposta #7 il: 23 Aprile 2014, 19:51:15 »
domanda da profano:
che differenza di peso ci sarebbe (senza zavorre...) tra una moto "da mondiale" e una di serie?
che quella di serie pesa meno!  sm453

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Per diffondere la pratica del trial
« Risposta #8 il: 23 Aprile 2014, 20:28:36 »
Le moto da trial a due tempi ufficiali possono differire di due/tre Kg. rispetto alle moto di serie, avevo visto pesare la Gas Gas Txt Pro di Adam Raga alle verifiche tecniche della gara di Campionato Mondiale di tre anni fa' a Montecrestese, sulla bilancia elettronica dei commissari di gara la moto di Raga era 66 Kg, mentre la Montesa Cota 4Rt ufficiale di Bou era 66,5 Kg.! sm419

Ktm Super Duke 1290 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Per diffondere la pratica del trial
« Risposta #9 il: 23 Aprile 2014, 21:40:19 »
quindi con 70 kg di limite si risparmiano solo 4000€ di bulloneria in titanio.....
moto varie.....

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Per diffondere la pratica del trial
« Risposta #10 il: 24 Aprile 2014, 00:38:54 »
Ma e' assurdo portare una moto che, perfettamente di serie, pesa intorno ai 67 Kg., ai settanta chili come prevede il futuro regolamento, sia Sherco, che Ossa e Gas Gas dovranno come minimo, "zavorrarsi" di 3/4 Kg., stravolgendo la distribuzione dei pesi ed il bilanciamento della moto, a cosa serve? :73: :73: :73:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Per diffondere la pratica del trial
« Risposta #11 il: 24 Aprile 2014, 09:00:24 »
Ma e' assurdo portare una moto che, perfettamente di serie, pesa intorno ai 67 Kg., ai settanta chili come prevede il futuro regolamento, sia Sherco, che Ossa e Gas Gas dovranno come minimo, "zavorrarsi" di 3/4 Kg., stravolgendo la distribuzione dei pesi ed il bilanciamento della moto, a cosa serve? :73: :73: :73:
Ma honda per scendere di quei 3-4Kg deve spendere un sacco di soldi.....
gli altri potranno fare qualche rinforzo in più sui telai....
moto varie.....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Per diffondere la pratica del trial
« Risposta #12 il: 24 Aprile 2014, 09:26:49 »
magari anche sui parafanghi...  sm442
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline old-cat

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1411
  • anche lui è più veloce di me...
    • Mostra profilo
Re: Per diffondere la pratica del trial
« Risposta #13 il: 24 Aprile 2014, 09:31:30 »
Da utente motoalpinista penso che: se costruire una moto da 70 Kg significa riprogettare componenti di motore e ciclistica rendendoli più robusti e affidabili ben venga la nuova regola.
Non sono certo quei 3 Kg a cambiarci la vita neanche quando ci ritroviamo a spingere come bestie...  sm470

... e poi il trialista saggio dice:"quando spingi la tua moto non pensare a quanto pesa, pensa perchè la stai spingendo..."  :72:

In riferimento alla prima foto mi sembra di aver letto che si tratta di un espediente di alcuni piloti di alto livello Gas Gas per meglio bilanciare la moto in cima a certi ostacoli.
Finalmente mototornato in ZONTES 310T

kappa

  • Visitatore
Re: Per diffondere la pratica del trial
« Risposta #14 il: 24 Aprile 2014, 12:35:32 »
... e poi il trialista saggio dice:"quando spingi la tua moto non pensare a quanto pesa, pensa perchè la stai spingendo..."  :72:

 sm444

Ottima!!! :OK: