Autore Topic: olio bianco!  (Letto 6276 volte)

romyx

  • Visitatore
olio bianco!
« il: 21 Aprile 2014, 12:42:06 »
ho visto che l'olio del motore è diventato bianco!!ma bisogna cambiarlo o è normale e va bene lo stesso?? :grazie: :grazie:
e poi quando la moto gira si sente un odore strano mai sentito prima d'ora!!

Offline lumaunouno

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1138
    • Mostra profilo
Re: olio bianco!
« Risposta #1 il: 21 Aprile 2014, 12:52:48 »
Hai una BETA ? (Mancano "informazioni")

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: olio bianco!
« Risposta #2 il: 21 Aprile 2014, 13:06:29 »
Bianco tendente al color "cappuccino" vuole dire che ti e' entrato del liquido di raffreddamento nel carter motore e si e' mischiato all'olio! sm91 sm91 sm91

Ktm Super Duke 1290 R

Offline lumaunouno

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1138
    • Mostra profilo
Re: olio bianco!
« Risposta #3 il: 21 Aprile 2014, 13:29:23 »
Prima ti fermi, meglio è. E poi c'è l'odore...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: olio bianco!
« Risposta #4 il: 21 Aprile 2014, 14:36:36 »
Bianco tendente al color "cappuccino" vuole dire che ti e' entrato del liquido di raffreddamento nel carter motore e si e' mischiato all'olio! sm91 sm91 sm91


 :72:    sm403 sm404
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: olio bianco!
« Risposta #5 il: 21 Aprile 2014, 14:44:56 »
Sui motori a due tempi da trial, quell'inconveniente e' all'ordine del giorno, sulla mia Gas Gas 280 Pro Txt, il kit della girante l'ho cambiato due volte, il problema e' proprio nella parete della pompa del liquido di raffreddamento, e' un kit che costa 25 E. pero' devi svuotare il carter motore, lavarlo con la nafta e rimettere il liquido di raffreddamento nel ciricuito.... :73:

Ktm Super Duke 1290 R

romyx

  • Visitatore
Re: olio bianco!
« Risposta #6 il: 21 Aprile 2014, 15:00:02 »
Hai una BETA ? (Mancano "informazioni")

si,è una beta!

romyx

  • Visitatore
Re: olio bianco!
« Risposta #7 il: 21 Aprile 2014, 15:00:50 »
Bianco tendente al color "cappuccino" vuole dire che ti e' entrato del liquido di raffreddamento nel carter motore e si e' mischiato all'olio! sm91 sm91 sm91
mi hanno detto che potrebbe essere sporco e quindi da cambiare!!secondo voi è possibile una cosa del genere??

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: olio bianco!
« Risposta #8 il: 21 Aprile 2014, 15:06:25 »
Se l'olio fosse soltanto "sporco" o, meglio, vecchio ed esausto, ben difficilmente sarebbe di colore bianco, ma sarebbe nero, anzi nerissimo! sm470 :73:

Ktm Super Duke 1290 R

romyx

  • Visitatore
Re: olio bianco!
« Risposta #9 il: 21 Aprile 2014, 15:07:58 »
Se l'olio fosse soltanto "sporco" o, meglio, vecchio ed esausto, ben difficilmente sarebbe di colore bianco, ma sarebbe nero, anzi nerissimo! sm470 :73:
e se ci fosse entrate dell'acqua??

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: olio bianco!
« Risposta #10 il: 21 Aprile 2014, 15:11:04 »
appunto!
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

romyx

  • Visitatore
Re: olio bianco!
« Risposta #11 il: 21 Aprile 2014, 15:15:23 »
Sui motori a due tempi da trial, quell'inconveniente e' all'ordine del giorno, sulla mia Gas Gas 280 Pro Txt, il kit della girante l'ho cambiato due volte, il problema e' proprio nella parete della pompa del liquido di raffreddamento, e' un kit che costa 25 E. pero' devi svuotare il carter motore, lavarlo con la nafta e rimettere il liquido di raffreddamento nel ciricuito.... :73:
il kit della girante come dici dove lo posso trovare su che sito??ma è quello il suo vero nome??

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: olio bianco!
« Risposta #12 il: 21 Aprile 2014, 15:26:08 »
Se non hai esperienza di meccanica, ti conviene fare vedere la moto da un meccanico che conosca il motore della tua Beta, con il "fai da te" rischieresti di peggiore soltanto il problema, come  dicevo, se il problema e' proprio quello del liquido di raffreddamento che e' finito nel motore, devi, per prima cosa togliere completamente l'olio dal carter motore, lavare il carter, e sostituire il liquido del circuito di raffreddamento oltre a verificare l'effettivo problema sulla girante della pompa!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline lumaunouno

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1138
    • Mostra profilo
Re: olio bianco!
« Risposta #13 il: 21 Aprile 2014, 16:12:34 »
Per il liquido di raffreddamento cerca , in qualunque negozio accessori auto/moto, liquido per carter in magnesio. Controlla che il carter, ("dove gira la girante"), non sia ridotto ad una gruviera. Qualche volta può essere anche il paraolio "andato". Se ce la fai, pulisci anche tutto il circuito liquido raff (perciò radiatore e cilindro. Si può usare acqua e poi soffiare bene.). Dato che ci sei controlla che la girante, ed eventualmente l'ingranaggio "plastico", siano integri. Essendo una BETA, trovi i ricambi da un conce BETA (se vai sul sito BETAMOTOR, da qualche parte ci sono gli esplosi con relativi codici dei componenti suddivisi per anno/moto). E dato che ci sei, se fai sentieri, ti consiglio la girante maggiorata di MOTOTEKNA.   E se ci sono altri "dubbi", chiedi pure. Il FORUM è (quasi) gratis. Però le birre le paghi tu se ci dovessimo incontrare da qualche parte.

Offline dario62

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 358
    • Mostra profilo
Re: olio bianco!
« Risposta #14 il: 21 Aprile 2014, 22:18:58 »
se hai il carter in magnesio bucato (cosa molto facile quasi sicura) mi raccomando di richiedere a ricambio il carter in alluminio che pur pesando 150g in piu' non presenta problemi di corrosione con l'acqua di raffreddamento quindi non si buchera' piu'
Evviva la beta ed i carter in magnesio sm91
morini corsarino 50
rev 270
ktm200