Ve lo ricordate questo?
quando una "grande" azienda motociclistica giapponese aveva tentato di obbligare, come al solito..., la F.i.m. a vietare l'utilizzo della motorizzazione a due tempi nelle gare titolate di trial, tutte o quasi le aziende motociclistiche si erano attivate nella progettazione e sviluppo di motori a quattro tempi adatte alla disciplina del trial, la Gas Gas aveva commissionato ad una ingineering italiana il progetto, la scelta di progettare un motore a valvole laterali, era per dare la priorita' al contenimento delle dimensioni del propulsore, avendo le valvole laterali e non nella posizione canonica sulla testa del motore, la testa rimaneva piatta e bassa come quella di un motore a miscela, il problema era che, per questioni di spazio, il motore a valvole laterali permette l'utilizzo di sole due valvole anziche' quattro, ed anche gli organi della distribuzione hanno dei notevoli limiti di rotazione, quindi scarso riempimento della camera di combustione, basso rendimento termodinamico e poca potenza anche se si trattava di una motore da trial, pur essendo dotato di iniezione elettronica, il motore a quattro tempi da trial della Gas Gas Txt Pro e' rimasto dentro ad un cassetto...