come ha ben spiegato il Val, non è proprio che il 2T sia da associare a dei piloti della domenica oppure a piloti che mirano più all'immagine che alla sostanza oppure ancora a chi segue solo le mode; il 2T per tanti è una scelta, io sono tra questi. sm400
ho iniziato con il 2T 250 nell'enduro, passando per i "famosi e fantomatici" 251 quando non esistevano i 300 ed i 350 erano poco più che dei catenacci, per cui o 250 o 251 oppure, cilindrata piena: 500, ma proprio per pochi pazzi!!

sono approdato al 4t ed ho guidato Husky, Husaberg, ktm, nelle varie cilindrate 450, 525; per molti anni e tra molti modelli. posso dire che nel 2000 mi sono stufato di questi tagliaerba e della loro assurda manutenzione, sono ritornato dalla regina, honda cre250. sm29
mi ricordo come fosse ora la prima uscita con il 2T, mi pareva di volare tanto era leggero e scattante, chiaro che era una guida differente in tutto dal 4T, traettorie, motore, utilizzo, ciclistica, consumi, manutenzione, ecc. ci ho corso ancora un anno e poi ho lasciato per tanti problemi contingenti che nulla avevano a che fare con la moto. sm404
nel 2007 ho riacquistato un 4T ed ho provato ancora le stesse sensazioni, mi pareva di essere tornato a casa e così ho continuato comprando anche un montesa 4rt.

l'ho tenuto fino all'anno scorso poi l'ho sostituito con il 290 2T. :sign0098:
purtroppo, secondo me, se uno nasce con il 2T, prima o poi ci ritorna, indipendentemente dalle differenze tra i due generi, poi se aggiungi che la manutenzione viene ridotta di almeno il 70 % credo che la risposta sia scontata.

ho amici che hanno iniziato con il 4T ed ancora lo usano senza mai dubbi, non tutti siamo uguali!!
non accetto però il bollo di affumicatori e fracassoni rombanti, la medesima cosa avviene con i 4T, prova a farti qualche cavalcata, vedrai che le cose sono esattamente come hanno scritto prima di me.

poi Val ha giustamente scritto che chi non ha un fisico propriamente da corrazziere, forse con il 2T si trova meglio, soprattutto nei passaggi impestati...

per cui, che ognune scelga quello che più gli aggrada, l'importante è che rimanga dentro a quello che si dice la normalità, le esagerazioni ci saranno sempre da tutte le parti, guardiamole e non imitiamole....
max.
sm427 :sm448: sm458