Autore Topic: Montaggio Rekluse su KTM Adv 990  (Letto 3546 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Montaggio Rekluse su KTM Adv 990
« il: 01 Marzo 2014, 14:45:29 »
A proposito di frizione Rekluse, c'e' anche per la Ktm 990 Adventure:

http://www.youtube.com/watch?v=hz2oJD_qhaw
« Ultima modifica: 24 Aprile 2014, 22:13:30 da alex »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Certo, ma per farci cose che io mi sogno!  :hee20hee20hee:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Comunque credo che, alla lunga, gli ingranaggi del cambio "non" ringraziano.... :73:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Comunque credo che, alla lunga, gli ingranaggi del cambio "non" ringraziano.... :73:

Perchè? Anzi, credo sia il contrario, l'innesto progressovo della recluse, se il pilota non usa il modo manuale, è dolce e senza strattoni, idem per qul che riguarda il "pistonare" ai bassi regimi in salita, quanndo si ha una marcia troppo lunga ma no9n si può scalare. In quel caso la frizione "slitta" ed evita strattoni. L'unica cosa che può soffriee secondo me è il pacco dischi, chiamato solo in alcuni casi a un lavoro maggiore del solito.

Ciao!

B!bo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
La Rekluse, se registrata alla perfezione fa' staccare la frizione al minimo del disinnesto, mentre l'intervento "umano" disinnesta la trasmissione primaria in modo molto meno invasivo per la salute del cambio e degli ingranaggi, figuriamoci se poi entrano in ballo i crica 100 Cv. del motore lc8 della Adventure.... sm91 sm91 sm91

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Il cambio dell'LC8 è fatto per essere strapazzato a pedate dagli stivali da enduro, però non capisco per quale motivo dovrebbe soffrire di più con la Rekluse.  :SAD:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Perche' e' come cambiare senza frizione

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Ma no, perchè è la Rekluse che interviene attaccando e staccando proprio come faremmo noi usando le dita della mano sinistra. Anzi, direi che innesto e rilascio avvengono in modo più smorzato, quindi al massimo quelle che ricevono lo stress sono le piste del cestello.
Comunque mercoledì ho un vis-a-vis col tecnico Rekluse, metto la domanda in lista  sm13
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Secondo me ti ripondera' che la Rekluse va' benissimo.... sm413
Pero' francamente non me la vedo montata su una moto stradale  :57: come la 990 Adv, salvo che uno voglia evitare di usare la frizione per pura comodita', perche' il motore lc8 e' pastosissimo ai bassi regimi a meno che si voglia utilizzarla come se fosse una moto da trial, ho visto dei Crf 450 partire in quarta in salita su asfalto con la Rekluse montata, molti la adottano anche sui due tempi 300 da enduro, allo stand della Innteck, gli imporatori Rekluse di Diano d'Alba (Cn) all'Eicma di qualche anno fa' mi avevano detto che quella della Honda Crf 450 si potrebbe adottare anche sul motore della Aprilia Rxv perche' il cestello frizione e' identico, quello che mi spaventa e' che se ti fermi in discesa, o ti attacchi ai freni o sei morto....


http://www.innteckshop.it/index.php?Lingua=IT&PaginaCorrente=Dettaglio&CodMerc=EXPC&CodArt=RMS7730&PagCorrente=1&PagTotali=1&ArtPerPag=0&RicercaAvanzata=0

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Quella della frizione CRF sulla RXV la sapevo anche io, tra l'altro c'è assoluta compatibilità dei pacchi frizione standard...
Leggiti un po' di robe qui: http://www.rekluse.com/translations/italian/support_faq_cc1.shtml  hanno dovuto fare una pagina specifica per le fantasie che circolano. Comunque non mi farò abbindolare da quello della rekluse  sm444 a me interessa sapere come stacca tecnicamente, se il vino è buono la chiedo a uno che lo beve, di certo non all'oste.
Per l'uso che ne faccio io, sul 990 è assolutamente ridicolo pensare di montarla. Ma c'è gente che usa i 990 come fossero EXC, e quelli magari si divertono pure, anche e forse specialmente su sabbia.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Ho visto che c'e' in listino quella per le Aprilia Xv, per fare enduro tecnico credo che dia un aiuto enorme, chi sa' utilizzarla riesce a sfruttare l'erogazione del motore alla perfezione, si finisce di usare la terza in punti che con la frizione normale sarebbe gia' troppo lunga la prima!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
si però si rovina il cambio  :hehe:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Quello e' evidente, ma mi spaventa di piu' il fatto che se ti fermi in salita, poi ti trovano sulla piazza della Chiesa nel momento preciso che escono tutti da Messa..... sm472

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
beh basta fingere indifferenza ed ordinare uno spriz...  :arar:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Today was the day! Eccoli qua, i cuneesi.



Ho posto il quesito, non mi hanno guardato male, hanno solo detto "no, anzi, gli innesti sono molto guidati, tutto sta a una buona registrazione iniziale all'atto dell'installazione".
Ho anche imparato che un pilota pesante su una EXC250F, che decidesse di montarsi da solo la Rekluse, può far danni solo con le istruzioni in dotazione. Perchè una moto piccola con sopra uno pesante va tarata in modo specifico, altrimenti rovina le piste in poche ore come ha fatto lui. Dopo la cura degli esperti, la kappina andava su e giù quasi al minimo che sembrava attaccata a un verricello.
Bel giochino sta Rekluse, meno male che non ho più moto su cui poterla montare  :57:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R