Autore Topic: Sostituzione pneumatici Trial  (Letto 19183 volte)

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Sostituzione pneumatici Trial
« Risposta #15 il: 01 Febbraio 2011, 10:55:33 »
Le gomme da trial sono cedevoli ed anche senza attrezzature si tolgono tranquillamente, diciamo che avendo lo smontagomme si è più comodi.
Cosa invece diversa per le gomme da enduro che sono dure e si fatica, comunque delle buone leve sono già un'ottima partenza.

BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Sostituzione pneumatici Trial
« Risposta #16 il: 01 Febbraio 2011, 10:59:44 »
Io le leve non le ho più, non so neanche se avrei la forza di usarle, dovendo lavorare di forza solo, in pratica, con una spalla. Anzi mi chiedevo se avesse senso riprenderne. Le lunghe magari hanno una leva "buona" ma le userei solo in garage, le corte potrei portarle appresso ma poi chi ce la farebbe? Ma forse è meglio discuterne in una sede dedicata, caso mai....
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

gianni

  • Visitatore
Re: Sostituzione pneumatici Trial
« Risposta #17 il: 02 Febbraio 2011, 15:41:02 »
...ieri sera ho portato la moto dal mio "gommista" di fiducia...e in pochi minuti "me l'ha girata"... sm471

...mi ha pure "cazzuolato" per la scarsa manutenzione alla catena! :'(

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Sostituzione pneumatici Trial
« Risposta #18 il: 02 Febbraio 2011, 20:44:21 »
Dai non ho detto che sei scarso come manutenzione, ho detto solo che l'olio devi metterlo prima se non che vuoi la catena si arruginisca  sm425 :93:



BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: Sostituzione pneumatici Trial
« Risposta #19 il: 02 Febbraio 2011, 20:50:52 »
lamberto, non hai capito, gianni l'olio, lo mette dopo per evitare che la ruggine vada via..... sm453 sm453 sm453 sm453
dai, ginni, scherzavo!!!!  :hee20hee20hee:
max.
" yo, soy mi mala suerte"

gianni

  • Visitatore
Re: Sostituzione pneumatici Trial
« Risposta #20 il: 03 Febbraio 2011, 11:44:12 »
...la verità è che ho fatto tutto di fretta!
ho rimesso la moto in garage ancora umida (ma dopo un giro di prova post-lavaggio)

...poi il mio garage di 2mt x 3...con 3 moto!...come vuoi che ci possa fare manutenzione? sm409 

sm421 lo voglio 300mq come quello di Lambertoooooooooooooo (tante "o" per via dell'eco! sm414)

Offline katanaman

  • Full Member
  • ***
  • Post: 170
  • va indenant, che dopo si polse!
    • Mostra profilo
Re: Sostituzione pneumatici Trial
« Risposta #21 il: 03 Febbraio 2011, 15:54:04 »
Gianni hai ragione, anche Maxfuriacavallodelwest ed io vogliamo il megagarage con vista sull'oceano di Lamberto.
Ihihihihihihi! smdj sm414 sm400
Scorpa SR280LR
e la mucca V-Strom 650

Offline Luke90

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re: Sostituzione pneumatici Trial
« Risposta #22 il: 03 Febbraio 2011, 17:00:19 »
Avete consigli su come stallonare la ruota posteriore tubeless del trial??
L ultima volta che l ho cambiata ho fatto una fatica paurosaa compiere questa operazione...prima sono riuscito a stallonarla da un lato ma dall altro sono diventato matto tant è che sono andato dal gommista (mi vergogno)!!!!probabilmente non ho tanta esperienza in questo campo e neanche la giusta attrezzatura....
Gasgas txt pro 300 Racing
"Gasgas potente tutto il resto è niente"

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Sostituzione pneumatici Trial
« Risposta #23 il: 03 Febbraio 2011, 19:05:49 »
Io la stallono "pizzicando" lo pneumatico nella morsa con le ganasce di piombo per non rovinare il cerchio inclinando opportunamente la ruota prima da una parte e poi dall'altra.....si fa in un attimo....chiaramente ci vuole una morsa da banco di dimensione adeguata , non una di quelle piccoline da bricolage, ma una professionale
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline Luke90

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re: Sostituzione pneumatici Trial
« Risposta #24 il: 03 Febbraio 2011, 20:25:11 »
Ho proprio fatto cosi soltanto che da una parte è sceso abbastanza tranquillamente ma dall altra non riuscivo perche il copertone si muoveva/deformava troppo..la morsa è proprio quella che hai descritto tu..
Gasgas txt pro 300 Racing
"Gasgas potente tutto il resto è niente"

kappa

  • Visitatore
Re: Sostituzione pneumatici Trial
« Risposta #25 il: 03 Febbraio 2011, 22:55:11 »
...poi il mio garage di 2mt x 3...con 3 moto!...come vuoi che ci possa fare manutenzione? sm409  
sm421 lo voglio 300mq come quello di Lambertoooooooooooooo (tante "o" per via dell'eco! sm414)

300mq  :-\
sm419

Il mio poco più di 30 :-[

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Sostituzione pneumatici Trial
« Risposta #26 il: 05 Febbraio 2011, 00:17:17 »
Ho proprio fatto cosi soltanto che da una parte è sceso abbastanza tranquillamente ma dall altra non riuscivo perche il copertone si muoveva/deformava troppo..la morsa è proprio quella che hai descritto tu..
Effettivamente il secondo lato crea un pò di problemi in più, io inclino la ruota in modo che dalla parte già stallonata la ganascia della morsa "prenda" il cerchio e non la gomma....non so se mi sono capito!!!!! Ma non tutti nascono imparati sm91 sm91....ho faticato anch'io le prime volte, ma prima o poi mi costruisco uno stallonatore a leva   sm421 faticare!!!!
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline Ste92

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 55
    • Mostra profilo
Re: Sostituzione pneumatici Trial
« Risposta #27 il: 31 Marzo 2012, 16:33:11 »
ciao a tutti!!! Volevo chiedere alcune info sulle gomme per trial,su ebay si trovano ottimi prezzi( anche dagli stati uniti),io pratico motoalpinismo e poche volte qualche zona,ora  non ricordo che pneumatico ho montato sul cerchione,so che è una michelin che ho montato circa 2 anni fa o più,credo che l'anno prossimo dovrò cambiarla,che modello mi consigliate? graziee!!
Stee...

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Sostituzione pneumatici Trial
« Risposta #28 il: 31 Marzo 2012, 21:23:25 »
ciao a tutti!!! Volevo chiedere alcune info sulle gomme per trial,su ebay si trovano ottimi prezzi( anche dagli stati uniti),io pratico motoalpinismo e poche volte qualche zona,ora  non ricordo che pneumatico ho montato sul cerchione,so che è una michelin che ho montato circa 2 anni fa o più,credo che l'anno prossimo dovrò cambiarla,che modello mi consigliate? graziee!!
stai  dicendo che la cambierai  fra un anno?
quindi dopo tre anni?
bo... a sto punto qualsiasi pneumatico va bene direi...

yoghi52

  • Visitatore
Re: Sostituzione pneumatici Trial
« Risposta #29 il: 26 Giugno 2012, 11:03:16 »
Dovrei cambiare le gomme sulla mia Aprilia. Ho a disposizione due pirelli da trial quelle che monta di serie la  Bete Alp. La differenza di resa con le Michelin è così grande? vale la pena di usarle o è meglio comprare le Michelin? Il mio uso è molto saltuario, su sentieri anche abbastanza impervi ma niente fango per non scavare e rimarranno su per il resto della vita della moto.