Autore Topic: Sostituzione pneumatici Trial  (Letto 19184 volte)

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Sostituzione pneumatici Trial
« il: 24 Gennaio 2011, 14:29:34 »
....é pur vero che basta smontare la ruota post.e portarla al gommista di fiucia o al conce che te lo sostituisce, ma volete mettere la soddisfazione del "Fai da Te????"
Io ho provato, memore anche dell'esperienze maturate nella sostituzione di quelle da Enduro e devo dire che l'unica leggera difficoltà l'ho trovata al momento del gonfiaggio perchè non riuscivo a far fare al pneumatico la necessaria tenuta per permettere il gonfiaggio ed il suo rispettivo tallonamento nell'apposito labbro del cerchio.
Mi sono aiutato con una cinghia a "cricchetto" attorno alla circonferenza est. del pneumatico gonfiando con aria compr. senza il valvolino nella Valvola (mi si passi il gioco di parole)  ed in un attimo, dopo due belle botte di tallonamento il gioco è fatto!!!!
Da dire che non ho montato un pneumatico nuovo, ma ho semplicemente "girato" sul cerchio quello che avevo per sfruttarlo fino alla fine!!!!! Operazione da "BRACCINO CORTO" lo ammetto...ma che sudisfasiun!!!!!! sm400 sm400 sm29   
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

gianni

  • Visitatore
Re: Sostituzione pneumatici Trial
« Risposta #1 il: 24 Gennaio 2011, 16:17:04 »
...ottimo consiglio! smbrv

se ho capito giusto proverò il "fai da te" col mio gommista di "fiducia" sm405 : Lambertooooooooo...prepara i ferriii!  sm40

 :hee20hee20hee:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Sostituzione pneumatici Trial
« Risposta #2 il: 24 Gennaio 2011, 16:36:19 »
azz... proprio vero, lo schiavismo non sarà mai debellato del tutto  :hee20hee20hee:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: Sostituzione pneumatici Trial
« Risposta #3 il: 24 Gennaio 2011, 20:36:39 »
un paio di consigli in merito alla sostituzione del pneumatico posteriore tubeless. :-\
i problemi che genera questo tipo di pneumatici sono riconducibili ad uno, la difficoltà di far salire il bordo del pneumatico sul cerchio.
io mi regolo così:  :96:
per prima cosa, acquisto il pneumatico di ricambio un qualche tempo prima di doverlo effettivamente sostituire; poi infilo delle strisce di cartone tra i due bordi della gomma, in modo da obbligarla ad assumere una forma diciamo " dilatata", cosicchè farà meno resistenza a salire sul cerchio.
se avete notato, le gomme che arrivano dal gommista, hanno sempre i bordi che quasi si toccano, risultato ottenuto accatastando le gomme una sull'altra.
con il sistema descritto, si va a rimediare a questo inconveniente, che per le gomme con camera non porta a nessun problema mentre per le tubeless va ad ostacolare la salita sul cerchio.
basta usara un cartone abbastanza spesso da riuscire a contrastare la forza in chiusura della gomma; poi le striscie vanno piegate " ad onda" in modo da sfruttarne le pieghe come ulteriore rinforzo. :sign0098:
fatto questo, si mette la gomma in un luogo riscaldato per qualche tempo ( dipende da quanto si vuole anticipare l'acquisto), io per esempio quando cambio una gomma, acquisto il ricambio e lo tengo per ogni evenienza.... nei mesi caldi è sufficiente mettere al sole la gomma qualche ora ma non sempre il sole è disponibile.  :098:
con questo sistema la copertura salirà molto più facilmente; se poi ne inumidite i bordi con sapone da gommista sarà ancora meglio..
ultimo consiglio, NON LA PRESSIONE dell'aria compressa serve a far salire la gomma sul cerchio ma LA PORTATA della pistola. quando poi i bordi sigillano la camera interna della copertura, il gioco è ormai fatto ed il risultato assicurato. sm414
non servono particolari strumenti, basta togliere la valvolina di ritegno all'interno della valvola ed attrezzarsi con una pistola servita da un tubo che abbia una sezione interna sufficiente ( 8mm almeno) ed un compressore con  bombola.
questo è quello che io faccio, non dico che sia l'unico modo possibile ma per me è il più semplice.  :72:
anche io giro la gomma sul cerchio una volta prima di sostituirla; non vuole essere avere il braccino corto ma significa usare la gomma per il 30% di strada in più; e ci sputiamo sopra???   sm414
le gomme già montate non soffrono del problema dei bordi chiusi, per cui tutto più semplice.
provare per credere.  sm421
max.
 :sm448:
" yo, soy mi mala suerte"

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Sostituzione pneumatici Trial
« Risposta #4 il: 24 Gennaio 2011, 21:07:06 »
Ci sarebbe anche questo sistema, ma e' un "tantino" pericoloso.... :-\

http://www.youtube.com/watch?v=TzbgyRrQybQ

Qui e' ancora meglio:

http://www.youtube.com/watch?v=t7FIvAw2wC4

Ktm Super Duke 1290 R

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: Sostituzione pneumatici Trial
« Risposta #5 il: 24 Gennaio 2011, 21:21:32 »
..... non vorrei avere nessuno sulla coscienza.. :-\
max.
 :sm448:
" yo, soy mi mala suerte"

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Sostituzione pneumatici Trial
« Risposta #6 il: 24 Gennaio 2011, 21:24:29 »
bravi, mi piace sempre chi condivide le proprie tecniche, c'è sempre da imparare o affinare qualcosa.
max, perchè non metti il tuo post in una discussione specifica, nella sezione officina? Secondo me merita!  :PDT_Armataz_01_37:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: Sostituzione pneumatici Trial
« Risposta #7 il: 25 Gennaio 2011, 14:34:33 »
Ci sarebbe anche questo sistema, ma e' un "tantino" pericoloso.... :-\

http://www.youtube.com/watch?v=TzbgyRrQybQ

Qui e' ancora meglio:

http://www.youtube.com/watch?v=t7FIvAw2wC4


Non ho mica capito come funziona....
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Sostituzione pneumatici Trial
« Risposta #8 il: 25 Gennaio 2011, 14:46:31 »
Dando fuoco allo spray infiammabile la "costola" del copertone diventa molle per qualche secondo e nel contempo gonfiando con il compressore il copertone si riesce a "stallonare" la gomma, cioe' a fare entrare il bordo del copertone nella gola del cerchione che funge da guarnizione ermetica, e' piu' chiaro adesso? sm13
Credo che sia l'unico sistema per montare i copertoni da jeep! :-\

Ktm Super Duke 1290 R

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: Sostituzione pneumatici Trial
« Risposta #9 il: 25 Gennaio 2011, 14:49:59 »
Aaaaaaaaaaaaaa,
Tanto per cominciare pensavo che stallonare fosse un'altra cosa, cioe' semplicemente togliere la gomma dal cerchione..., invece e' tutt'altro.... poi non capivo perche' il copertone veniva gonfiato, ed era semplicemente l'aria del compressore... ...
Tutto chiaro... grazie
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Sostituzione pneumatici Trial
« Risposta #10 il: 25 Gennaio 2011, 15:23:12 »
Credo che sia l'unico sistema per montare i copertoni da jeep! :-\

Quelli delle Jeep non lo so, son cose strane da americani  sm415 ma quelli da fuoristrada in genere si montano abbastanza tranquillamente. Basta avere a disposizione un buon compressore per dare la "botta" che riporti in sede la spalla.
Lo stallonamento è l'uscita del bordo del pneumatico dalla propria sede, a causa di una pressione di gonfiaggio insufficiente. Per ovviare si adottano degli anelli di tenuta (Beadlock) in modo da poter avanzare senza problemi anche a pressioni decisamente limite, come 0,3atm, indispensabili ad esempio nel rock crawling.
Un sistema difficilmente mutuabile sulle moto, dal momento che un beadlock pesa almeno 5 chili  sm470 e farlo in materiale sufficientemente leggero significherebbe usare la stagnola dei Baci Perugina, la cui idoneità all'uso presenta alcune pecche  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Sostituzione pneumatici Trial
« Risposta #11 il: 31 Gennaio 2011, 20:49:31 »
Ho appena "girato" la gomma posteriore della mia Cota in vista della mulatrial di domenica, devo dire che è stata una operazione più veloce di quello che pensassi,
in totale ci ho messo un quarto d'ora compreso il montaggio/smontaggio della ruota dalla moto.
Come dice giustamente Max, la gomma ha ormai acquisito la forma corretta e rimontarla è stata facile, sicuramente d'ora in poi sarà una operazione che rifarò
perchè i benefici valgono alla grande il poco tempo occorrente per l'operazione.

Lamberto
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: Sostituzione pneumatici Trial
« Risposta #12 il: 01 Febbraio 2011, 09:19:46 »
ciao.
lamberto, ti do una dritta, io per smontare e rimontare agevolmente le gomme ( enduro, trial, mousse, ecc.) e non volendo acquistare il trepolo smontagomme, mi sono procurato da uno sfasciacarrozze un vecchio cerchio da auto usato, ho fissato al centro un perno su cui infilare il cerchio e così ho ottenuto un appoggio stabile e sollevato dal terreno su cui lavorare e che mi permette di esercitare anche discreta forza nel caso di montaggio mousse. provare per credere, pochi euro spesi bene. sm400
max.
 :sm448:
" yo, soy mi mala suerte"

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Sostituzione pneumatici Trial
« Risposta #13 il: 01 Febbraio 2011, 10:06:00 »
Ti ringrazio della dritta Max che spero serva agli amici del forum, io ho in casa un comodo montagomme che ha portato Gianni che
ormai per usucapione è diventato mio  sm472 sm442

Lamberto
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Sostituzione pneumatici Trial
« Risposta #14 il: 01 Febbraio 2011, 10:51:16 »
Ecco perchè ci hai messo un quarto d'ora, furfante!  sm419
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R