Autore Topic: Sostituzione pneumatici Trial  (Letto 19190 volte)

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Sostituzione pneumatici Trial
« Risposta #30 il: 26 Giugno 2012, 11:48:16 »
il divario è enorme, certo che se le devi tenere su per anni dopo un pò si equivalgono ...... nel senso che diventano dure entrambe (le Pirelli lo sono già, compri una gomma oggi che guarda già al futuro .. nel senso che è già dura come se fossimo nel 2020 .....  sm444 sm444 )
a questo punto spendi meno e compra o le Dunlop (leggermente inferiori a Michelin) o le Mitas (simili alle Pirelli).

yoghi52

  • Visitatore
Re: Sostituzione pneumatici Trial
« Risposta #31 il: 26 Giugno 2012, 12:37:42 »
il divario è enorme, certo che se le devi tenere su per anni dopo un pò si equivalgono ...... nel senso che diventano dure entrambe (le Pirelli lo sono già, compri una gomma oggi che guarda già al futuro .. nel senso che è già dura come se fossimo nel 2020 .....  sm444 sm444 )
a questo punto spendi meno e compra o le Dunlop (leggermente inferiori a Michelin) o le Mitas (simili alle Pirelli).

Il fatto è che le Pirelli le ho già. Se le devo comprare per qualche euro più o meno compro le Michelin

Offline sapphire

  • Full Member
  • ***
  • Post: 192
    • Mostra profilo
Re: Sostituzione pneumatici Trial
« Risposta #32 il: 27 Giugno 2012, 13:40:36 »
Visto che le ho usate entrambe e sulla stessa moto ti posso rispondere con certezza.
Le michelin sono molto più morbide e molto più indicate al fuoristrada,specialmente sul bagnato,pietra bagnata le differenza si vede eccome,aderiscono molto meglio, di contro sono meno stradali, su asfalto riscaldato dal sole estivo si squagliano come neve al sole !
Le Pirelli hanno una mescola molto più dura, su strada specie nei percorsi veloci vanno meglio e durano di più.
Se scegli le michelin devi evitare l'asfalto specie se caldo e velocità sostenute ma in compenso avrai una gomma molto più performante in fuoristrada.La michelin costa di più. 
     

yoghi52

  • Visitatore
Re: Sostituzione pneumatici Trial
« Risposta #33 il: 28 Giugno 2012, 08:20:36 »
Visto che le ho usate entrambe e sulla stessa moto ti posso rispondere con certezza.    

Grazie, risposta chiara ed esauriente.
Ho pensato che, visto che le Pirelli le ho già e a quanto pare non le vuole nessuno neppure di resto, proverò a montarle, me le monto io, intanto generalmente non giro col bagnato per non rovinare i sentieri. Se poi vedrò che sono veramente una ciofeca sono sempre in tempo a cambiarle. Non lo dire a nessuno ma le gomme che ho sotto attualmente sono delle Michelin ma..... le originali di 26 anni fa. Tasselli ormai rotondi, ridotti a metà e schiacciate in un punto a causa di un lungo periodo di inattività..... Non credo che le Pirelli saranno tanto peggio di queste....  :hee20hee20hee:   :57:

Offline old-cat

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1411
  • anche lui è più veloce di me...
    • Mostra profilo
Re: Sostituzione pneumatici Trial
« Risposta #34 il: 16 Marzo 2014, 20:17:37 »
Riapro questo vecchio topic per raccontare la mia prima esperienza di cambio gomma.  sm403
Prima mi sono documentato guardando i filmati su youtube poi, ricevuta la gomma e le leve, ho eseguito l'operazione... in totale ho impiegato almeno 4 ore, una fatica bestiale e tante parolacce.....  :SAD: ma sai la soddisfazione !!  sm412

Il problema è stato che il pneumatico (o si dice lo pneumatico... bohh  sm17 ) era incollato al cerchio, il precedente proprietario aveva forato e ha usato la bomboletta incollando saldando tutto !!  sm470
Solo nel pomeriggio, rivisti i filmati e trovata questa discussione sono finalmente riuscito, con grande fatica, a stallonare la gomma capendo cosa era successo. All'interno della gomma ho trovato circa 1/2 litro di liquido grigio... che sia il rimasuglio della/e bomboletta/e usate?
Certo che come prima esperienza trovare una gomma simile...  zzz

Un paio di considerazioni e domande dopo questa prima prova:
Importante avere l'attrezzino per smontare la valvola (guardando i filmati non ho colto tale importanza)
Le leve hanno 2 profili, come vanno usate? il lato a "cucchiaio" per togliere la gomma e l'altro lato per montarla?
La prossima volta seguo il consiglio di madmax per mettere prima "in forma" la gomma

Qualche altro buon consiglio è bene accetto  adoremus
Finalmente mototornato in ZONTES 310T

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Sostituzione pneumatici Trial
« Risposta #35 il: 17 Marzo 2014, 07:09:41 »
Se parliamo di pneumatico tubeless la bomboletta non penso proprio sia in grado di incollare la gomma al cerchio, anche perchè quando viene utilizzata, la gomma non è stallonata...il fatto è che stallonare uno pneumatico tubeless (se trattasi di tubeless) non è affatto semplice se non si dispone di un attrezzo idoneo, anche autocostruito.
Per le leve considera che la parte con il profilo più piccolo ed arcuato va utilizzata per fare presa sul copertone quando smonti e sul cerchio parte interna quando rimonti, invece l'altro lato si utilizza per appoggiarsi sul cerchio parte esterna nel momento in cui, dalla parte interna del cerchio, vuoi che il tallone dx del copertone esca dal lato sx del cerchio (o viceversa...), in pratica quando togli definitivamente il copertone dal cerchio...
Comunque operazione la cui difficoltà può variare tantissimo in base alla durezza del copertone e alle misure effettive del diametro del cerchio e del copertone...

Ti do qualche consiglio: dopo che il copertone è stallonato e vuoi fare uscire il primo fianco mettiti con le ginocchia sul copertone in modo da fare finire il tallone nella parte centrale del cerchio, in questo modo sarà più facile fare uscire la parte dove stai agendo con le leve.
Poi usa sempre almeno tre leve è inseriscile preventivamente tra cerchio e tallone a distanza non eccessiva l'una dall'altra.
Quando rimonti usa delle cinghie ben strette nella parte che hai già montato, questo per evitare che mentre agisci per fare entrare quello che rimane, la prima parte fuoriesca...
Faticosa questa operazione, anche da scrivere... sm470

Offline lumaunouno

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1138
    • Mostra profilo
Re: Sostituzione pneumatici Trial
« Risposta #36 il: 17 Marzo 2014, 12:19:09 »
E tanta aria (ecco perchè si smonta la "valvolina". Lo "smonta valvolina" lo trovi incorporato sul tappo, che troverai dai gommisti nel contenitore dei tappi usati. E' utile averlo sempre dietro per quando si aggiusta la camera anteriore). Lo "stallonatore" l'ho autocostruito: una leva (1 m circa) imperniata su un pilastro (in garage) e una flangia metallica "curvata" (come il cerchio). E funziona. Per il montaggio, il giorno prima metto del cartone fra le spalle della gomma. "Sale" alla prima pompata.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Sostituzione pneumatici Trial
« Risposta #37 il: 17 Marzo 2014, 15:07:41 »
Non ho capito bene: insomma metti la gomma "in forma" come si faceva un tempo con le scarpe?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline lumaunouno

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1138
    • Mostra profilo
Re: Sostituzione pneumatici Trial
« Risposta #38 il: 17 Marzo 2014, 17:11:47 »
Quasi. Metto dei pezzi di cartone (da circa 15cm, messi in "costa") per "distanziare" fra loro i talloni (parliamo sempre di spalle, ma sono i talloni che fanno "tenuta" nel canale del cerchio). E quando comperiamo una gomma trial (post), i talloni sono "uniti".  PS: talloni l'ho trovato su wikipedia.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Sostituzione pneumatici Trial
« Risposta #39 il: 17 Marzo 2014, 17:45:43 »
Talloni era l'unica cosa che sapevo  sm444
Interessante, il resto.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline lumaunouno

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1138
    • Mostra profilo
Re: Sostituzione pneumatici Trial
« Risposta #40 il: 17 Marzo 2014, 19:05:03 »
Qualche bel anno fà, comperavo le gomme con già "incorporato" il distanziale in cartone. Ma colpa della riduzione costo, è stata la prima cosa che hanno eliminato.

Offline luca x

  • Full Member
  • ***
  • Post: 143
    • Mostra profilo
Re: Sostituzione pneumatici Trial
« Risposta #41 il: 15 Aprile 2014, 17:13:50 »
ciao a tutti.
chiedo subito scusa perchè sto per andare un po' fuori tema ...

la domanda che ho da fare è questa: voi le gomme dove le comprate?
dovrei cambiare le scarpe al mio trial d'epoca e vorrei evitare di farmi "pelare".

grazie per le risposte che vorrete darmi.

ciao
Luca

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Sostituzione pneumatici Trial
« Risposta #42 il: 15 Aprile 2014, 19:45:02 »
Io, in genere vado dal gommista qui vicino, che tratta sia gomme da auto che gomme da moto, comprese quelle da trial, ti posso consigliare di fare altrettanto, chiedendo chi ti fa' il prezzo migliore montaggio compreso! :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Sostituzione pneumatici Trial
« Risposta #43 il: 15 Aprile 2014, 20:51:19 »
Su trialshop e anche su tyreone trovi buoni prezzi :OK:

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Sostituzione pneumatici Trial
« Risposta #44 il: 15 Aprile 2014, 21:45:44 »
Io compro sempre online, e normalmente, se prendi almeno due gomme, mynetmoto.it è imbattibile. Son tedeschi, precisi

In seconda battuita acquisto da gomamoto.net, perche sulla goimma singola (che raramente compro) sono competitivi, e soprattutto perchè hanno vasta scelta di mousse 8che però col trial non ci azzeccano)

Ciao!

B!bo

In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv