Autore Topic: Targa, targhino e quaquaraqà  (Letto 4879 volte)

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Targa, targhino e quaquaraqà
« il: 26 Febbraio 2014, 15:33:26 »
"Mi si nota di più se vengo e me ne sto in disparte o se non vengo per niente?
Vengo.
Vengo e mi metto, così, vicino a una finestra, di profilo, in controluce.  
Vengo, ci vediamo là. No, non mi va, non vengo"

Questi sono un po i dubbi da quando ho deciso di togliere la targa e mettere il targhino fotocopiato ridotto sulla Scorpa T-Ride.

Oddio, deciso è una parola grossa. Diciamo che lo ha deciso la moto, che a seguito di qualche "sdraiata" di troppo ha deciso di amputaersi la targa.

Ora ho la moto con il targhino, ma mentre prima mi sentivo con la scienza a posto anche sull'asfalto, adesso sulle strade civilizzate ho un po' di "patema d'animo".

Il dubbio è se esporre la targa sullo zaino.

O meglio , visto che tutti noi si cerca di non dare nell'occhio , il dubbio è: mi si nota di più se vado in giro con il targhino e la targa fissata e ben visibile sullo zaino (dimostrando buona volonta ma attirando l'attenzione) , o è meglio non svegliare il can che dorme, girare con il targhino e tenere la targa DENTRO?

Che ne dite?

Ciao!

B!
« Ultima modifica: 26 Febbraio 2014, 15:38:48 da bibo »
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Targa, targhino e quaquaraqà
« Risposta #1 il: 26 Febbraio 2014, 16:00:27 »
Compra il parafango portatarga nuovo e al limite fissa la targa con del velcro (così il parafango non si rompe più) e un cordino di sicurezza per non perdere la targa che con il velcro è facile che si stacchi.

Tra le due opzioni che hai proposto tu direi di mettere la targa dentro lo zaino (non fuori), lasciare il targhino sottostante e fare vedere gli attacchi appena rotti... :SAD:

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Targa, targhino e quaquaraqà
« Risposta #2 il: 26 Febbraio 2014, 16:52:36 »
Io da sempre uso una targa in carta plastificata di dimensioni molto vicine all'originale.
So che questo non e' legale pero' mi offre alcuni vantaggi, data la dimensione e' difficile capire se e' vera o meno,
non mi si puo' dire che non la renda visibile perche' se fosse piccola offrirei lo spunto alle critiche.
Altri vantaggi sono la leggerezza, e la replicabilita' all'infinito.
La targa originale la tengo nello zaino.
Sono stato fermato piu' volte e vista la mia buona volonta' e la comprensione del problema sommata ad una dose di pazienza degli agenti hanno fatto si che sino ad ora mi e' andata bene.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline old-cat

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1411
  • anche lui è più veloce di me...
    • Mostra profilo
Re: Targa, targhino e quaquaraqà
« Risposta #3 il: 26 Febbraio 2014, 17:15:32 »
Uso la targa originale esposta sullo zaino. Fin'ora non ho ricevuto denunce e/o multe a casa... sono stato fermato un paio di volte ma, come Lamberto, vista la mia buona volontà e la comprensione degli agenti, sino ad ora mi è andata bene  sm403 
Finalmente mototornato in ZONTES 310T

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Targa, targhino e quaquaraqà
« Risposta #4 il: 26 Febbraio 2014, 17:17:44 »
Credo che il problema più grosso sia dovuto al fatto che la T-Ride, a impatto visivo, non è una moto da trial, ma assimilabile a una enduro, e quindi (penso io) non reggerebbe la storia del parafango ecc...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

kappa

  • Visitatore
Re: Targa, targhino e quaquaraqà
« Risposta #5 il: 26 Febbraio 2014, 17:38:18 »
La meglio cosa sarebbe montare la targa originale, altrimenti, a mio giudizio, è meglio non mettere nulla sul parafango,
oppure una scritta chiaramente posticcia (ma non la fotocopia originale che denota comunque una volontà di non esporre l'originale) e portare la targa nello zaino, in caso di controllo si dice che si è staccata e si stà rientrando a casa.


FanticFan

  • Visitatore
Re: Targa, targhino e quaquaraqà
« Risposta #6 il: 09 Giugno 2014, 14:59:17 »
per esperienze personali...sarà che in zona lecco son dei veri stronzi
ho sempre patito in ogni caso mi fermassero

se esponi la targa è troppo inclinata
se non cè è perché non cè
se hai gli adesivi pensano che vuoi fare il furbo anche se non ho mai capito come visto che i numeri son gli stessi della targa...

diciamo che tra specchietto e targa,per uno dei 2 la multa scappa...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Targa, targhino e quaquaraqà
« Risposta #7 il: 09 Giugno 2014, 21:11:22 »
Le sanzioni sono identiche sia nel caso della targa non montata oppure se la targa e' montata senza i crismi "legali", e cioe' inclinata meno di 30°, con relativo catadriotto posto al di sotto della targa, se il tutore dell'ordine mette in pratica il C.d.s., in entrambi i casi c'e' il sequestro giudiziario cautelativo per due mesi, se la moto viene rimossa con il carro attrezzi, vengono addebitate le spese di trasporto e di locazione nel deposito giudiziario, alla seconda infrazione recidiva c'e' la confisca definitiva del mezzo .Dura lex, sed lex. E io vado in bici e me ne fotto....


Ktm Super Duke 1290 R

Offline 4everstroke

  • Full Member
  • ***
  • Post: 218
  • A piedi cammino,In macchina viaggio,In moto sogno!
    • Mostra profilo
Re: Targa, targhino e quaquaraqà
« Risposta #8 il: 13 Dicembre 2014, 19:37:34 »
 :96:
Bisogna fare attenzione a fotocopiare la targa senza la " stella " della repubblica italiana, altrimenti si rischia di essere INCRIMINATI per falso!

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Targa, targhino e quaquaraqà
« Risposta #9 il: 13 Dicembre 2014, 20:10:53 »
Quella e' una leggenda metropolitana gia' ampiamente sfatata, con qualsiasi cosa che non sia la targa originale, sempre se montata con la giusta inclinazione, con luce targa e catadiottro posto inferiormente alla targa, si va' incontro, sempre, al sequestro amministrativo del mezzo, sanzione amministrativa e confisca definitiva del mezzo alla seconda identica infrazione, penso che sia gia' piu' che sufficiente... :omo:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Canavzan

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 308
    • Mostra profilo
Re: Targa, targhino e quaquaraqà
« Risposta #10 il: 13 Dicembre 2014, 21:44:21 »
Pure io applicavo la fotocopia finquando uno zelante tutore mi preannunciò una possibile denuncia per falsificazione. Ora giro con targa e portatarga nello zaino i due buchi sul parafango.....

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Targa, targhino e quaquaraqà
« Risposta #11 il: 13 Dicembre 2014, 21:59:10 »
Proprio ieri sera ho parlato con un mio conoscente endurista che e' stato fermato poco tempo fa dagli agenti del Cfs, gli hanno fatto due cento Euro di multa, lui era senza targa e non aveav nemmeno i dovumenti dietro della moto, diciamo che sono stati bravi...

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Targa, targhino e quaquaraqà
« Risposta #12 il: 13 Dicembre 2014, 22:40:17 »
Per la serie "se la vita non è complicata di suo, io me le vado a cercare"  sm409
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R