Autore Topic: Informazioni sulla Explorer  (Letto 22001 volte)

kappa

  • Visitatore
Informazioni sulla Explorer
« il: 23 Febbraio 2014, 10:08:04 »
Chi, di voi che ha provato la Explorer, sarebbe cosi' gentile da farmi un riassuntino sulle sue prestazioni?
Diciamo rispetto alla T-ride che conosco, in particolar modo vorrei sapere se la rapportatura del cambio
è spaziata regolarmente e se per brevi trasferimenti su asfalto o sterrati presenta una scomodità particolare
nella posizione di guida. Cioè ha lo stesso cambio e la stessa posizione delle pedane della trial?
   

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Informazioni sulla Explorer
« Risposta #1 il: 23 Febbraio 2014, 10:17:45 »
Da quanto ho letto qui, pedane e leve a pedale hanno le stesse posizioni. Sulla spaziatura cambio mi pare di non aver mai letto nulla. Ma penso che...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Informazioni sulla Explorer
« Risposta #2 il: 23 Febbraio 2014, 10:43:30 »
La Ossa 280 Tr I. Explorer l'avevamo provata io, Motaldo e Lamberto a Montoso tre anni fa', io avevo il ginocchio scassato che mi faceva un male boia dopo uno dei miei "consueti" voli giu' dal sentiero e non avevo potuto approfondire molto, il motore mi era sembrato identico a quello adottato sulla versione da trial, con il cambio ben spaziato a sei marce con i primi tre rapporti da trial, differiva soltanto il rapporto finale, ovviamente piu' lungo della versioen da trial, il vantaggio del motore dela Ossa rispetto alle trial della concorrenza e' l'allungo praticamente "infinito", anche se si tiene un rapporto troppo corto si puo' "tirare" la marcia e il motore continua ad allungare anche su una salitone, la sella non da' fastidio nella guida in piedi perche' e' molto stretta e la moto rimane sufficientemente bassa per toccare con i piedi a terra nel "difficile", credo che la sesta marcia permetta anche di fare dei trasferimenti su asfalto e, tra serbatoio nel telaio, piu' quello aggiuntivo che monta l'Explorer ci sia anche parecchia autonomia di carburante, le sospensioni sono tarate per andare in due, occorre ammorbidirle leggermente e togliere quel maniglione in acciaio posto dietro la sella!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Informazioni sulla Explorer
« Risposta #3 il: 23 Febbraio 2014, 11:01:06 »
Anch'io ero andato a vedermela e ne ho provata una usata in un vialetto... Le marce sono 6 ben spaziata ed effettivamente il motore ha un bell'allungo. Per quanto riguarda la posizione di guida: da seduti è come guidare un vecchio fantic di quelli rossi (io sono 1,86 e ci stavo abbastanza comodo ma cambiavo con il tacco) e la sella non è spregevole. Guidandola in piedi ci si trova bene come su un trial e gli ingombri laterali sono minimi.
A me è piaciuta molto ed anche sollevandola è molto leggera. Ho provato a spegnerla e riaccenderla alcune volte ed è sempre andata in moto al primo colpo

osvaldo

  • Visitatore
Re: Informazioni sulla Explorer
« Risposta #4 il: 23 Febbraio 2014, 12:25:38 »
Sono sempre piu' tentato di dare indietro la T-Ride 2T per l'explorer (a meno di improvvise soprese un po' piu' dual da parte di Beta o... Borile)...
La moto mi piace ancora pero' mi sento un po' come dire...abbandonato a me stesso...
Che dite? faccio una ca....ta? Orsu', consigliatemi dai... smcon


Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Informazioni sulla Explorer
« Risposta #5 il: 23 Febbraio 2014, 12:44:01 »
Perché non ti trovi con la T-ride?

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Informazioni sulla Explorer
« Risposta #6 il: 23 Febbraio 2014, 13:13:05 »
Ti consiglio di provarla, perche' ognuno di noi le cose le vede in un modo diverso dagli altri, fidati soltanto delle tue sensazioni e basta! :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Informazioni sulla Explorer
« Risposta #7 il: 23 Febbraio 2014, 13:31:34 »
La Explorer ha le pedane un po piu avanzate rispetto alla trial comunque rimane nel segmento delle free ride la moto piu' vicina al trial.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

osvaldo

  • Visitatore
Re: Informazioni sulla Explorer
« Risposta #8 il: 23 Febbraio 2014, 16:07:04 »

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Informazioni sulla Explorer
« Risposta #9 il: 23 Febbraio 2014, 16:11:31 »
La Explorer e' la piu' tralistica delle motoalpinismo, e anche la piu' riuscita esteticamente:





ed e' pure omologata per il trasporto del passeggero, credo che sia l'unica!

Ktm Super Duke 1290 R

kappa

  • Visitatore
Re: Informazioni sulla Explorer
« Risposta #10 il: 23 Febbraio 2014, 17:09:02 »
Grazie a tutti per le informazioni :OK:
Ho un mio collega di uscite che si è innamorato di questo mezzo, ed il fatto che abbia 6 marce e non spaziate come
la Scorpa è già molto incoraggiante. Vediamo come si svilupperà il rapporto di Ossa con Bosi, questo ci permetterà
di avere vicino casa un riferimento tecnico e commerciale. A quel punto anche io, potrei farci un pensierino.


......ed e' pure omologata per il trasporto del passeggero, credo che sia l'unica!

Per quanto riguarda l'omologazione per 2 posti, non è la sola perchè c'è anche sulla T-ride.
Ma lasciatemi dire che, secondo me, su questa tipologia di mezzi è solo una idea a "coda di gatto"
dal momento che nessuno si sognerebbe di uscire con il passeggero ed aumenta solo il costo dell'assicurazione.
« Ultima modifica: 23 Febbraio 2014, 17:13:29 da dani »

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: Informazioni sulla Explorer
« Risposta #11 il: 23 Febbraio 2014, 17:12:12 »
Se hanno sopportato alti costi per l'omologazione per il passeggero allora è una gran minchiata, viceversa può sempre essere utile.

Rivenditore più a sud? In caso di malaugurato guasto la garanzia può essere fatta valere solo presso concessionari Ossa o anche da altri?

kappa

  • Visitatore
Re: Informazioni sulla Explorer
« Risposta #12 il: 23 Febbraio 2014, 17:14:36 »
.... viceversa può sempre essere utile.

Utile per cosa?

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Informazioni sulla Explorer
« Risposta #13 il: 23 Febbraio 2014, 17:16:03 »
Penso che soltanto un 1% dei proprietari della Explorer portera' mai una passeggera li' sopra, io ritengo che, per soddisfare, le "pari opportunita'" le femmine devono andare a piedi, o, proprio, all'estremo limite, avere una moto personale......Lo so' benissimo che nel movimento femminista non farei carriera..... :sig:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Informazioni sulla Explorer
« Risposta #14 il: 23 Febbraio 2014, 17:16:13 »
.... viceversa può sempre essere utile.

Utile per cosa?

Boh! E comunque mi pare più uno specchietto per i tordi le allodole, dove ce la metti una seconda persona, e come ci guidi su quell'accrocchio?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R