La Ossa 280 Tr I. Explorer l'avevamo provata io, Motaldo e Lamberto a Montoso tre anni fa', io avevo il ginocchio scassato che mi faceva un male boia dopo uno dei miei "consueti" voli giu' dal sentiero e non avevo potuto approfondire molto, il motore mi era sembrato identico a quello adottato sulla versione da trial, con il cambio ben spaziato a sei marce con i primi tre rapporti da trial, differiva soltanto il rapporto finale, ovviamente piu' lungo della versioen da trial, il vantaggio del motore dela Ossa rispetto alle trial della concorrenza e' l'allungo praticamente "infinito", anche se si tiene un rapporto troppo corto si puo' "tirare" la marcia e il motore continua ad allungare anche su una salitone, la sella non da' fastidio nella guida in piedi perche' e' molto stretta e la moto rimane sufficientemente bassa per toccare con i piedi a terra nel "difficile", credo che la sesta marcia permetta anche di fare dei trasferimenti su asfalto e, tra serbatoio nel telaio, piu' quello aggiuntivo che monta l'Explorer ci sia anche parecchia autonomia di carburante, le sospensioni sono tarate per andare in due, occorre ammorbidirle leggermente e togliere quel maniglione in acciaio posto dietro la sella!