Autore Topic: Moto Morini produrrà altre 45 moto poi stop!!  (Letto 2222 volte)

matty-78

  • Visitatore
Moto Morini produrrà altre 45 moto poi stop!!
« il: 22 Gennaio 2011, 22:29:23 »
Chi ha il cuore morinista probabilmente sussulterà, leggendo queste righe. Il Dottor Piero Aicardi, liquidatore del fallimento della Casa bolognese, dopo una perizia sulla componentistica rimasta nello stabilimento di Casalecchio di Reno, ha definito che il materiale sarebbe sufficiente per costruire 45 moto, ovvero 29 Granpasso e 16 Scrambler. Sette delle Scrambler, però, verranno allestite utilizzando i telai realizzati per i prototipi della Granferro, la bella maxi Motard apparsa nel 2009, e mai andata in produzione per evidenti problemi che, purtroppo, hanno poi portato al fallimento: vien da pensare che quelle 7 Scrambler con telaio “fuori ordinanza” potrebbero acquisire un certo valore supplementare, a livello collezionistico…

Tra l’altro, pare che le suddette 45 moto verranno vendute a prezzi molto interessanti – 7.100 euro le Granpasso, 6.300 le Scrambler – anche se senza alcuna garanzia. La domanda che sorge spontanea, tuttavia, è la seguente: se tutti i ricambi rimasti verranno utilizzati per costruire queste moto, chi possiede una qualunque Moto Morini 1200 dove andrà a parare in caso di guasto, oppure di malaugurato incidente?

Detto ciò, naturalmente tutti noi ci auguriamo di cuore che il celebre Marchio italiano possa venir salvato da qualche acquirente con le spalle grosse, in modo che queste benedette 45 Morini in arrivo siano le prime degli anni 10, anziché le ultime in assoluto. Anche perché, diciamocelo, queste moto sono proprio belle!

Offline cota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1734
    • Mostra profilo
Re: Moto Morini produrrà altre 45 moto poi stop!!
« Risposta #1 il: 23 Gennaio 2011, 15:07:55 »
Ecco, un'altra casa italiana che chiude,che tristezza,mi chiedo come faranno i per i ricambi.La Buell quando ha chiuso,ha garantito per 10 anni ricambi e assistenza.Spero solo che il marchio non vada in mani cinesi,ma visto la loro agressivita' su tutti i mercati e' molto probabile.

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Moto Morini produrrà altre 45 moto poi stop!!
« Risposta #2 il: 23 Gennaio 2011, 15:54:01 »
Purtroppo gli Asiatici non sono solamente aggressivi--sono anche bravi.
Nel giro di pochissimi anni sono cresciuti moltissimo anche qualitativamente.
Hanno un numero impressionante di laureati e la loro gioventu' studia e si prepara moooolto seriamente,se non ci diamo una mossa l'Europa diventera' una
colonia e l'Italia una colonia dell'Europa (perlomeno di quella che conta).
L'Italia si e' fermata e non sembra proprio nelle condizioni di poter ripartire.
Si sono perse delle generazioni--con il 6 politico non si va da nessuna parte.
Non siamo solo provinciali,siamo una provincia della provincia che e' ancora convinta di essere ricca perche' campa vendendo i gioielli di famiglia.
E' una realta' che vivo giornalmente,basta muoverci dall'Italia e ci si rende conto immediatamente di quanto siano cresciute nazioni che solo
fino a pochi anni fa' erano ,rispetto a noi,arretrate di secoli.
Il mondo corre--noi chiacchieriamo.

Claudio.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Moto Morini produrrà altre 45 moto poi stop!!
« Risposta #3 il: 23 Gennaio 2011, 17:26:12 »
Qualcuno di Voi ha gia' visto qualche cosa fatto in Cina o nel sud est asiatico che si avvicini, anche in minima parte, agli standard qualitativi europei?
A me non viene in mente niente per adesso, tranne i prodotti di aziende europee fatti produrre laggiu' ed altre cose "clonate", ma per il resto lo standard cinese rimane "cinese" e basta, Voi avete gia' visto di meglio?
« Ultima modifica: 23 Gennaio 2011, 17:28:19 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Moto Morini produrrà altre 45 moto poi stop!!
« Risposta #4 il: 23 Gennaio 2011, 18:31:25 »
purtroppo Val. ti devo smentire.La tua risposta e' il segno di cio' che volevo dire prima!!!!!
Evidentemente i non addetti ai lavori non si rendono nemmeno conto di quanto(cinese) ci sia in tutto cio' che utilizzano giornalmente.
Parlare di Cina e' riduttivo,e' molto meglio parlare di Asia.
La quasi totalita' di tutto cio' che e' elettronico-televisori,telefonini,componenti elettronici per auto moto e di tutto cio' che si muove su ruota.
Non c'e' auto o moto di livello che non monti componentistica asiatica.Sono i primi al mondo nella ricerca e nella progettazzione e costruzione
elettronica.Ti posso parlare della mia esperienza personale nel campo della moto e della bici da competizione.
L'Italia e' stata da sempre la nazione di riferimento per la bici da competizione--Le Ferrari delle bici venivano prodotte da noi ed io ho contribuito
molto a questo risultato.L'Asia ha sempre avuto in mano il mercato della bici "povera" e non ci infastidiva perche' noi riuscivamo a produrre gli
oggetti del "desiderio".La produzione della bici ,in Italia,e' scomparsa nel giro di pochissimi anni--prima perche' ci clonavano i particolari mettendoli sul
mercato al costo della materia prima--poi quando le nostre strutture sono state costrette a chiudere per la concorrenza sleale- si sono comprati i
nostri tecnici migliori ed hanno incominciato a produrre e a progettare meglio di noi.
Da noi,quando sono riusciti a non farsi acquisire,sono rimasti solo i marchi---ma e' solo questione di tempo!!!!!!
Ci e' rimasta solo la spocchia caro Val,prova ad andare a fare un giretto in Asia--anche nelle nazioni che non consideriamo-e ti renderai subito
conto di dove gira il mondo.

Il mese di dicembre ho fatto una cosegna in Taiwan,due in Corea,due in Vietnam,una in Tailandia,una negli Stati Uniti,una in Germania ed una anche in Italia-settore moto delle primarie case mondiali--dove pensi che vengano prodotte????

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Moto Morini produrrà altre 45 moto poi stop!!
« Risposta #5 il: 23 Gennaio 2011, 19:22:04 »
Effettivamente la Ktm e' quasi completamente di proprieta' dell'indiana Bajay, un'azienda che produce milioni di motociclette low cost per il mercato asiatico, la Triumph ha addirittura quattro aziende in Asia che lavorano per lei, la Bmw fa' produrre i motori monocilindrici della serie X 450 alla Kymco e credo non solo quelli, la Benelli e' di proprieta' cinese, mi sa' che siamo alla frutta.... :'(

Ktm Super Duke 1290 R

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Moto Morini produrrà altre 45 moto poi stop!!
« Risposta #6 il: 23 Gennaio 2011, 21:19:18 »
In effetti"alla frutta"ci siamo da molto--il problema e' che non ce ne siamo---perlomeno che facciamo finta di non accorgercene.
Ci sono interi comparti della nostra industria che sono scomparsi o stanno scomparendo.
Tessile,Ormai da anni le grosse proprieta' sono all'estero
Bilance e affettatrici-attorno a me si costruiva 80/90 % del prodotto Europeo(sparito).
Ingranaggeria-scomparso o trasferito in Asia.
Valvolame e rubinetteria-Sono rimasti solo i commerciali (quando hanno retto).
Bici di alto livello-In Italia non trovi piu' niente-se vuoi assemblare una bici ti devi rivolgere in Asia.Si assembla solamente(quando non arriva gia' pronto)
Queste alcune attivita' scomparse negli ultimi 10 anni attorno a me.
Moto------!!!??? Ne e' rimasta una--speriamo!!!!!
Auto----!!!???
Turismo!!!??? costa meno andare all'estero una settimana tutto compreso che lo spostamento in Italia.
Come vedi non c'e' molto da stare allegri.
Io giro molto per lavoro ed ho piu' il polso della situazione--in Asia corrono e noi chiacchieriamo!!!!


kappa

  • Visitatore
Re: Moto Morini produrrà altre 45 moto poi stop!!
« Risposta #7 il: 23 Gennaio 2011, 23:11:16 »
--in Asia corrono e noi chiacchieriamo!!!!

Più che chiacchierare mi sembra che stiamo andando a P.....E. 
ed addirittura importiamo pure quelle :-[

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Moto Morini produrrà altre 45 moto poi stop!!
« Risposta #8 il: 30 Gennaio 2011, 14:17:51 »
A che ora si va'? :06: :06: :06: smbrv smbrv smbrv sm453 sm453 sm453

Ktm Super Duke 1290 R