Autore Topic: Per chi vuole farsi un'idea di una Mulatrial  (Letto 2901 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Per chi vuole farsi un'idea di una Mulatrial
« il: 05 Settembre 2010, 13:13:02 »
Ho trovato questo bel video on-board della Mulatrial di Norcia di quest'anno:

http://www.youtube.com/watch?v=m3P9mxeylOo

Ktm Super Duke 1290 R

kappa

  • Visitatore
Re: Per chi vuole farsi un'idea di una Mulatrial
« Risposta #1 il: 28 Settembre 2010, 22:59:30 »
Quanto è bella la zona di Norcia, soprattutto in quel periodo  sm13
E' troppo tempo che non vado in moto da quelle parti.  :'(
Domenica, tanto devo provare la kawasaki, prendo la moglie e vado a Castelluccio.  ;D
peccato che non si possono inserire report di giri stradali


http://www.castellucciodinorcia.eu/foto.php?cdalbum=Fioritura 2010
« Ultima modifica: 28 Settembre 2010, 23:02:41 da kappa »

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Per chi vuole farsi un'idea di una Mulatrial
« Risposta #2 il: 28 Settembre 2010, 23:04:10 »
Compra tante lenticchie, che così d'inverno risparmi sul riscaldamento!  :D
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

gianni

  • Visitatore
Re: Per chi vuole farsi un'idea di una Mulatrial
« Risposta #3 il: 28 Settembre 2010, 23:14:52 »
Quanto è bella la zona di Norcia, soprattutto in quel periodo  sm13
E' troppo tempo che non vado in moto da quelle parti.  :'(
Domenica, tanto devo provare la kawasaki, prendo la moglie e vado a Castelluccio.  ;D
peccato che non si possono inserire report di giri stradali


http://www.castellucciodinorcia.eu/foto.php?cdalbum=Fioritura 2010

pensa te che quando l'anno scorso sono andato a Norcia in moto, non sapevo nulla di Castelluccio!
Dopo aver visitato Norcia e non essermi emozionato più di tanto, consulto la mia guida ROUTARD...e scopro che Castelluccio ha il massimo dei voti come luogo assolutamente da visitare! :-\
...non ti dico l'emozione di una scoperta inattesa... sm29

Offline Max

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 514
    • Mostra profilo
Re: Per chi vuole farsi un'idea di una Mulatrial
« Risposta #4 il: 28 Settembre 2010, 23:58:48 »
Domanda stupida ...che ogni tanto però mi gira in testa :-[

Nel filmato ad un certo punto indicano una pendenza del 45% ...percentuale a parte, risulta anche a voi che ad una pendenza del 100% corrisponda un angolo di salita di 45°? smcon

Perchè se è così, nel filmato salivano di circa 20° ...non mi sembra tantissimo (ma senza dubbio sto facendo un pò di confusione smsorr )
Il "richiamo della strada" è stato troppo forte ...e via di motard (KTM 950 SM ...my orange bull).

gianni

  • Visitatore
Re: Per chi vuole farsi un'idea di una Mulatrial
« Risposta #5 il: 29 Settembre 2010, 00:08:20 »
Domanda stupida ...che ogni tanto però mi gira in testa :-[

Nel filmato ad un certo punto indicano una pendenza del 45% ...percentuale a parte, risulta anche a voi che ad una pendenza del 100% corrisponda un angolo di salita di 45°? smcon

Perchè se è così, nel filmato salivano di circa 20° ...non mi sembra tantissimo (ma senza dubbio sto facendo un pò di confusione smsorr )

...han scritto una sciocchezza!
Hai visto bene tu! 45° = 100% sm08

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Per chi vuole farsi un'idea di una Mulatrial
« Risposta #6 il: 29 Settembre 2010, 09:41:07 »
il calcolo della pendenza di una salita o discesa, si fa applicando la formula :

pendenza in % =    dislivello in metri    x    100
                                --------------------------------
                               distanza percorsa in metri

Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Max

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 514
    • Mostra profilo
Re: Per chi vuole farsi un'idea di una Mulatrial
« Risposta #7 il: 29 Settembre 2010, 13:24:47 »
Secchione di un Alex ...addirittura il diagramma della pendenza sm49

Bastava confermassi la mia ipotesi dei 45° = 100% sm019

 sm08 ;)
Il "richiamo della strada" è stato troppo forte ...e via di motard (KTM 950 SM ...my orange bull).

gianni

  • Visitatore
Re: Per chi vuole farsi un'idea di una Mulatrial
« Risposta #8 il: 29 Settembre 2010, 13:38:08 »
il calcolo della pendenza di una salita o discesa, si fa applicando la formula :

pendenza in % =    dislivello in metri    x    100
                                --------------------------------
                               distanza percorsa in metri



c'è un errore però!

la distanza percorsa è la linea obbliqua del piano inclinato (o ipotenusa del triangolo)
semmai è pià esatto parlare di "spostamento sul piano orizzontale"

...lo so sono un cagacazzo... :P
smche smche smche smche smche

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Per chi vuole farsi un'idea di una Mulatrial
« Risposta #9 il: 29 Settembre 2010, 13:41:44 »
Ammetto :)

Sia una cosa che l'altra  sm019
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Max

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 514
    • Mostra profilo
Re: Per chi vuole farsi un'idea di una Mulatrial
« Risposta #10 il: 30 Settembre 2010, 00:02:53 »
 smbrv

...però ora basta con sti "copia & incolla" sm91

Tirate/tiriamo fuori ciò che si è imparato sulla propria pellaccia, che è poi il succo dell'esperienza e quel poco che possiamo tramandare ...e non esistono libri che tengano per tali capitali-persona ;)
« Ultima modifica: 30 Settembre 2010, 00:04:29 da Max »
Il "richiamo della strada" è stato troppo forte ...e via di motard (KTM 950 SM ...my orange bull).

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Per chi vuole farsi un'idea di una Mulatrial
« Risposta #11 il: 30 Settembre 2010, 10:05:47 »
Io ho imparato documentandomi. Si, perchè da dinosauro quel sono, mi sono dovuto riconvertire e reinventare.  Le fonti cui attingo sono spesso, come in questo caso, derivate dalla mia precedente attività in 4x4. E anche lì avevo a che fare, più che con ingranaggi e bulloni, con Eprom e sensori. Per cui la manualità era, ed è, limitata a quelle poche azioni manutentive e di sostituzione di componenti semplici e poco tecnici.
Nel mondo Land Rover, collaborando, si era data vita a un aggeggino che ci permetteva di configurare la propria mappatura addirittura in base alle esigenze specifiche di quel che si andava ad affrontare giorno per giorno, vale a dire un viaggio sahariano piuttosto che un XTC (Extreme Trophy Challenge) o un trial. Lo potete vedere, se vi interessa, qui http://web.nanocom.it/nanocom.cfm nella sua ultima configurazione, ormai destinata a una produzione di serie e ben lontana dallo scatolotto artigianale che nacque nel lontano 2004 :)

Insomma, non esiste più quello che si sporca le mani  ::) se non per lavare un filtro o per sostituire le pastiglie dei dischi o l'olio motore. Poca roba. Un 2T l'apivo e lo richiudevo in 10 minuti, adesso mi ci vorrebbe mezz'ora solo per capire come sono collegate le mandate del circuito di raffreddamento.
Questo per dire che se non si è dei meccanici professionisti c'è poco da evitare i copia e incolla.... mettere a disposizione quelloche so non servirebbe a nulla. La mia procedura di estrazione di un cambio Sachs, o come sostituire un pistone di un Cappra, sono obsoleti e non interessano a nessuno  :(
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

kappa

  • Visitatore
Re: Per chi vuole farsi un'idea di una Mulatrial
« Risposta #12 il: 30 Settembre 2010, 11:03:24 »
La  tua procedura di estrazione di un cambio Sachs sarebbe molto apprezzata dai molti amanti delle competizioni di enduro d'epoca.
In questo ambiente girano delle voci su alcuni personaggi che riescono a sistemare questo cambio sensa aprire il motore.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Per chi vuole farsi un'idea di una Mulatrial
« Risposta #13 il: 30 Settembre 2010, 11:41:30 »
Beh, ci sono santoni filippini che dicono di operare anche un fegato umano, senza aprire  ;D
oppure parlano del cambio delle MTB  :D
Senza aprire al limite, per quel che so fare io, si può sostituire la crociera del selettore, e non è una operazione agevole perchè il tutto va fatto attraverso il foro vicino al secondario, lato pignone, che è chiuso da un tappino e lì ci si entra con un pernetto da 6,5mm per disimpegnare le tazzine che supportano le marce. Ma quello l'ho visto fare, però si riesce a tirar fuori l'alberino fino alla battuta.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Max

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 514
    • Mostra profilo
Re: Per chi vuole farsi un'idea di una Mulatrial
« Risposta #14 il: 30 Settembre 2010, 22:15:51 »
Dai Alex ...era una  sm40 solo per stimolare un pò i ricordi; daltronde apparteniamo o no ad epoche passate?

Indipendentemente dall'utilità spicciola dell'informazione, sarebbe cmq bello venir a conoscenza di piccoli trucchi del mestiere ...anche se quel remake di meccanica sia ormai obsoleta, superata o addirittura dimenticata ;)

Il copia & incolla dal web, consentimelo Alex, lo può far sia chi "ai tempi" si sporcava le mani che un guerriero dello Zimbabwe con un pc connesso in internet smsorr

Questo intendevo per capitale-persona ...tanto, parlo per me, le innovazioni tecnologiche fanno mai tali passi da gigante, che si potrà solo enunciarle per sommi e frammentari capi (discorso professionale a parte, ovviamente).

Quindi, seppur dinosauri della meccanica, non gettiamo al vento esperienze maturate in una vita (vale in qualsiasi contesto!) ...sarebbe un vuoto incolmabile anche da quel mostro trovatutto di internet ...credimi sm51    
« Ultima modifica: 30 Settembre 2010, 22:19:24 da Max »
Il "richiamo della strada" è stato troppo forte ...e via di motard (KTM 950 SM ...my orange bull).