Autore Topic: Consiglio su primo acquisto [Sherco 2.5 del 2002]  (Letto 16795 volte)

ds54

  • Visitatore
Consiglio su primo acquisto [Sherco 2.5 del 2002]
« il: 19 Gennaio 2011, 12:29:19 »
In moto sono sempre andato, però purtroppo non ho mai provato una moto da trial.
Mi hanno proposto una Sherco 2.5 del 2002.
Che ne pensate ?
Che c'è da controllare in particolare in questa moto ?

Grazie in anticipo per i consigli.

Ciao

 :s_bye2:
« Ultima modifica: 08 Aprile 2011, 14:05:18 da alex »

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Consiglio su primo acquisto
« Risposta #1 il: 19 Gennaio 2011, 13:21:08 »
Comincio a risponderti io ma nel nostro forum scrivono persone molto più esperte che ti daranno un giudizio più approfondito.
Che io sappia le Sherco sono ottime moto da trial soprattutto per che deve iniziare, i modelli sino al 2004 mi pare avessero
problemi ai cuscinetti di banco, quindi occorre verificare che il motore sia in ordine. Per il resto devi fare i controlli di rito.

Lamberto
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Consiglio su primo acquisto
« Risposta #2 il: 19 Gennaio 2011, 13:39:45 »
Io invece sono il meno esperto di tutti. Per cui mi limiterò a dati asettici  :93:

Se può esserti in qualche modo utile, qui c'è una comparazione statistica fatta da chi ce l'ha, e relativa a prestazione, affidabilità, costi di manutenzione, etc....

http://www.bikez.com/bike/rating.php?idbike=21190
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Consiglio su primo acquisto
« Risposta #3 il: 19 Gennaio 2011, 21:17:03 »
I consigli per chi acquista un trial usato sono sempre i soliti, verifica che non sia troppo "sbagasciato" nella zona sotto alle pedane e sotto al forcellone, vorrebbe dire che e' stato utilizzato a fare gare o zone, il motore dello Sherco come ti hanno gia' risposto, soffriva fino al 2004 di scarsa lubrificazione ai cuscinetti di banco e gli stessi cuscinetti erano di scarsa qualita', se il motore ha gia' parecchie ore di utilizzo fa' un rumore di spinotto "terrificante" che si risolve soltanto cambiando il pistone, per il resto vai "tranquillo"...... sm444

Ktm Super Duke 1290 R

ds54

  • Visitatore
Re: Consiglio su primo acquisto
« Risposta #4 il: 20 Gennaio 2011, 17:21:34 »
Per per il momento .....

Grazie !

 :s_bye2:

ds54

  • Visitatore
Re: Consiglio su primo acquisto
« Risposta #5 il: 22 Gennaio 2011, 14:29:58 »
Eccola ...... speriamo bene !





 :-*



..... fuoco ai pareri !

 sm413 :s_bye2:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Consiglio su primo acquisto
« Risposta #6 il: 22 Gennaio 2011, 19:20:44 »
Diciamo che.....ho visto di peggio! :hee20hee20hee:! E' stata usata da uno che la lasciava andare spesso per terra anche se non credo che abbia fatto grosse zone da trial, visto che il sotto-pedane ed il forcellone mi sembrano in buono stato, mentre il bollo sul trave superiore del telaio sotto la S di Sherco e i graffi sul fodero sinistro della forcella denotano la "cinghialita' " del vecchio proprietario... :'( ! Se non fa' dei rumori "sinistri" dalle parti dei cuscinetti di banco o dallo spinotto del pistone, la moto e' a posto per poterti divertire! sm13 sm08
Dai anche una tirata alla catena, il tendicatena se tocca com'e' adesso il bordo inferiore del forcellone, non lavora piu' , tira la catena in modo che il tendicatena sia lontano dal forcellone di 2 cm. circa, non di piu' se no la catena diventa troppo tirata e rischieresti di rovinare l'albero di uscita del pignone ed il carter!

Ktm Super Duke 1290 R

ds54

  • Visitatore
Re: Consiglio su primo acquisto
« Risposta #7 il: 23 Gennaio 2011, 06:11:10 »
Diciamo che.....ho visto di peggio! :hee20hee20hee:! E' stata usata da uno che la lasciava andare spesso per terra anche se non credo che abbia fatto grosse zone da trial, visto che il sotto-pedane ed il forcellone mi sembrano in buono stato, mentre il bollo sul trave superiore del telaio sotto la S di Sherco e i graffi sul fodero sinistro della forcella denotano la "cinghialita' " del vecchio proprietario... :'( ! Se non fa' dei rumori "sinistri" dalle parti dei cuscinetti di banco o dallo spinotto del pistone, la moto e' a posto per poterti divertire! sm13 sm08
Dai anche una tirata alla catena, il tendicatena se tocca com'e' adesso il bordo inferiore del forcellone, non lavora piu' , tira la catena in modo che il tendicatena sia lontano dal forcellone di 2 cm. circa, non di piu' se no la catena diventa troppo tirata e rischieresti di rovinare l'albero di uscita del pignone ed il carter!

Grazie dei consigli.
L'ho presa solo perchè voglio provare anche il trial prima di ......"appendere la moto al chiodo".

 :s_bye2:

kappa

  • Visitatore
Re: Consiglio su primo acquisto
« Risposta #8 il: 23 Gennaio 2011, 11:45:20 »
Bella motociclettina.
In ogni caso quando la "appenderai" basterà un chiodo piccolo  :93:

ds54

  • Visitatore
Re: Consiglio su primo acquisto
« Risposta #9 il: 23 Gennaio 2011, 13:21:45 »
Bella motociclettina.
In ogni caso quando la "appenderai" basterà un chiodo piccolo  :93:

Per questa .... piccolo,
e per le altre mi serve una parete vuota con tanti tasselli ......

 ;)

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: Consiglio su primo acquisto
« Risposta #10 il: 24 Gennaio 2011, 14:21:16 »
Bella bella, mi piace la colorazione, facci sapere come va!
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Consiglio su primo acquisto
« Risposta #11 il: 24 Gennaio 2011, 16:59:45 »
senza offesa e scusa la franchezza ma .....

io la trovo piuttosto ''macinata'' , ha botte sul telaio, sulla scatola filtro, sulle forcelle, parafanghi entrambi rotti così come il ripara catena, il paradisco anteriore,  pedana di sx forse piegata ..... ... oltretutto le foto non mettono in mostra tutti i vari graffi che di solito ci sono, pneumatici quasi da sostituire ..... questo è cosa si vede di qua, non so cosa c'è di là (cioè dall'altro lato).....

spero che te l'abbiano quasi regalata e che il motore non sia nelle stesse condizioni estetiche della moto ...... .
« Ultima modifica: 24 Gennaio 2011, 17:07:40 da lazzaro54 »

ds54

  • Visitatore
Re: Consiglio su primo acquisto
« Risposta #12 il: 24 Gennaio 2011, 18:19:48 »
senza offesa e scusa la franchezza ma .....

io la trovo piuttosto ''macinata'' , ha botte sul telaio, sulla scatola filtro, sulle forcelle, parafanghi entrambi rotti così come il ripara catena, il paradisco anteriore,  pedana di sx forse piegata ..... ... oltretutto le foto non mettono in mostra tutti i vari graffi che di solito ci sono, pneumatici quasi da sostituire ..... questo è cosa si vede di qua, non so cosa c'è di là (cioè dall'altro lato).....

spero che te l'abbiano quasi regalata e che il motore non sia nelle stesse condizioni estetiche della moto ...... .

Anzi ..... apprezzo la tua franchezza.
Ovviamente la moto è vissuta, anzi che dico ..... stravissuta.
La cosa che forse è meno "macinata" è il motore.
L'ho presa solo per provare a vedere se il trial può essere una cosa che mi piace e che soprattutto ..... riesco a fare.
Se mi dovesse piacere, la darò indietro per qualcosa di più "integro", in caso contrario la venderò.

 :singing:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Consiglio su primo acquisto
« Risposta #13 il: 24 Gennaio 2011, 21:26:20 »
il che mi pare una mossa concreta e avveduta. O almeno, io nei tuoi panni avrei fatto proprio così  sm13
Dai dai che va a finire che mi procuro anche io un trespolo per provare, poi sai mai...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

ds54

  • Visitatore
Re: Consiglio su primo acquisto
« Risposta #14 il: 25 Gennaio 2011, 05:17:17 »
il che mi pare una mossa concreta e avveduta. O almeno, io nei tuoi panni avrei fatto proprio così  sm13
Dai dai che va a finire che mi procuro anche io un trespolo per provare, poi sai mai...

Aspetta un attimo, prima fammi provare il mio "trespolo" ..... poi in caso te lo passo io !
Così almeno provi anche tu ad andare con una moto da trial.
La potremmo usare tutti come "nave scuola" per i neofiti del trial.

..... scherzo ovviamente !

 :singing: