Autore Topic: Attenzione a quel che togliamo per alleggerire la moto!  (Letto 5021 volte)

Offline alex

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Attenzione a quel che togliamo per alleggerire la moto!
« il: 19 Gennaio 2011, 09:50:22 »
E' noto, siamo dei ragazzacci. Con gli acciacchi, la pelata bella lucida, ma anche noi se c'è a risparmiare qualche grammo ranchiamo via senza pietà e spendiamo cifre astronomiche.
salvo poi fiondarci in trattoria e sopravanzare abbondantemente quanto risparmiato in termini di peso, magari a suon di carte verdi....

Una delle vittime preferite è il circuito di decantazione/recupero dei vapori del carter.
Gli attribuiamo responsabilità catastrofali, passiamo notti insonni con l'incubo che possa imbrattarci la cassa filtro, e poi quei 20 grammi di roba, che oltretutto impicciano il lavoro sul carburatore e si sentono sul polpaccio guidando in piedi... nono, via, un paio di fascette e lo faccio sparire. 5 minuti!

Eppure, per quanto la Bibbia del passaparola definisca quell'aggeggio come inutile, non serve soltanto ad obbedire alle normative antiinquinamento.
Il "problema" esiste per qualsiasi tipo di motore, sia esso a 4, 2 tempi o perfino diesel, vale per i mono e diventa molto sensibile nei motori "plurifrazionati".
Chiaro che un monocilindrico risentirà meno delle "onde" di pressione date dagli "altri pistoni"....pechè non ci sono!  sm443
Anche i bicilindrici non ne risentono molto....ma hanno anche loro il recupero vapori in aspirazione....perchè?
Perché il basamento dell'albero di biella deve "respirare" esattamente come ne ha diritto  il cambio!
Inoltre sui benzina il potere "raffreddante" del carburante diminuisce la necessità di raffreddare il cielo dei pistoni con i getti di olio.
Infine le cosiddette "racing" lavorano con rapporti di compressione molto più elevati delle altre moto e i "trafilaggi" sui segmenti sono maggiori.
Tutti i motori hanno il recupero vapori.... viene messo senza decantatore perchè un utente "moderno" non lo vuoterebbe mai.....e quando è pieno fa molti danni!!
Ovvero se il livello olio arriva a "chiudere" il circuito il motore va in sovrapressione "sparando" i paraolio.
Oppure alla prima salita, se l'olio comincia a travasarsi in aspirazione, ci si ritrova con un bicchiere di olio in cassa filtro o in camera di scoppio....

Insomma, come e perché questo bussolotto antipatico serve? Orbene, semplificando molto:
I carter sono una camera chiusa contenente olio
L'olio si scalda e aumenta di volume (come anche nel cambio/frizione...stessa cosa ma con l'aggiunta della temperatura di esercizio molto più alta)
Aumenta quindi anche la pressione all' interno di questa camera
Quando il  pistone torna al pmi (ovvero scende) incontra una pressione in grado di "frenarlo" e si riduce così sfruttamento della combustione.
Inoltre (sempre parlando in modo estremamente semplificato)  i pistoni salendo e  scendendo creano delle "onde" di aria che si spostano da una parte all' altra  (compressioni e decompressioni) molto dannose per il funzionamento....in grado di frenare i pistoni...e "deviare"  i getti di olio da sotto ai mantelli dei pistoni, vanificandone così il potere di raffreddamento.
Inoltre un "pochino" di gas combusti trafila sempre dai segmenti...questo porterebbe ad un aumento molto elevato della pressione nel basamento....arrivando addirittura a far "sputare" i paraolio dell' albero motore.....e rimettere quelli lato frizione disolito è molto divertente!  smban

Quindi si fa in modo che l'aria si possa spostare da sotto un pistone all'altro senza subire compressioni e decompressioni, passando attraverso delle finestrature fino alla testa dove viene "aspirata" dal circuito di aspirazione.
Si cerca di mandare così in depressione il motore in modo da non incorrere negli inconvenienti sopra elencati ed aumentare la "capacità di getto" degli spruzzatori di olio dei pistoni.

In certi motori da gara si usano addirittura delle pompe di "vuoto" che "ciucciano" aria dal motore....

Ergo, se noi eliminiamo il circuito di recupero degli sfiati vapori, il nostro carter non funziona più a depressione come è stato progettato. Con un semplice tubicino "a perdere" che spenzola assieme agli altri sfiati, creiamo le premesse per  un danno consistente a lungo periodo per il nostro amato motore, eppure, che controsenso, poi ci dedichiamo con amore alla ricerca dell'olio migliore. Che è un po' come mettere un bambino in una casa di Chernobil e poi nutrirlo con alimenti rigorosamente biologici  :-[

Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
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Re: Attenzione a quel che togliamo per alleggerire la moto!
« Risposta #1 il: 19 Gennaio 2011, 10:10:20 »
Nel caso di un circuito di recupero vapori di una moto da enduro, il tubo che va dalla/e testa/e al circuito a monte del gruppo di alimentazione ha spesso una valvola, la quale fa in modo che l'aria possa venire solo aspirata e non rientrare nel motore.
La cassa filtro quindi "succhia" aria sia dall'aspirazione che dal motore per portarla al carburatore o ai corpi farfallati.

Ovviamente i vapori e i gas del motore sono sporchi di olio....e questo imbratta i condotti e il filtro....e, in certe parti,  va perfino in combustione....
Per evitare questo inconveniente che si fa in fabbrica? Si prevede, e quindi si monta, un serbatoio di decantazione dell' olio. Eccolo qua.
In questo serbatoio non avviene il recupero dell'eccssso di olio, come crediamo: il bussolotto odiato, in realtà, ha una funzione ben più importante: è un decantatore, ossia separa l'olio dall'aria senza influire sul funzionamento del sistema.
L'olio raccolto o lo si fa scaricare direttamente in coppa (ma questo sulle moto non lo si vede praticamente mai, anche perché servono apposite valvole di non ritorno) oppure, come ci viene raccomandato su ognuno dei nostri libretti di uso e manutenzione, lo si scarica manualmente .

Personalmente, ringrazio Aprilia di aver previsto un sistema ancor più semplice: Un tubo di sfiato libero ma con un tappo alla fine del tubicino, trattenuto da una molletta ad anello. In questo modo il tubo stesso funge anche da spia di ispezione livello. Quando il tubo è nero, si allenta la molletta, si toglie il tappo, et voilà!
Basta ricordarsi di avere sottomano un piccolo contenitore  :93:
« Ultima modifica: 19 Gennaio 2011, 10:15:02 da alex »
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