Autore Topic: KLR 650 da viaggio  (Letto 9407 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
KLR 650 da viaggio
« il: 12 Febbraio 2014, 18:14:42 »
Non male, direi!

Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: KLR 650 da viaggio
« Risposta #1 il: 12 Febbraio 2014, 18:58:23 »
Sono d' accordo con te , ma nel nostro paese non avrebbe successo .  :tris:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Sauro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 815
    • Mostra profilo
Re: KLR 650 da viaggio
« Risposta #2 il: 12 Febbraio 2014, 19:18:38 »
Bella........chissá se torneranno mai di moda le sane enduro monocilindriche tuttofare

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: KLR 650 da viaggio
« Risposta #3 il: 12 Febbraio 2014, 20:06:52 »
 :57: a fine mese andrò a vederne e provarne una del 2002

Ho già chiesto via messaggio privato a qualcuno del forum cosa ne pensa ed in estrema sintesi la moto è una "vecchia" moto come concezione sopravvissuta sino al 2004.

Il motore pare essere piuttosto fiacco dati i suoi 40 CV ed il peso elevato (intorno ai 180 Kg in ordine di marcia).

Quello che mi porta verso questa moto è che pare essere la via di mezzo tra il KLE 500 del quale avevo chiesto sempre in questa sezione ed il decantato DRZ.

Dato che è uscito l'argomento al momento giusto, cosa ne pensate? Mi riferisco al KLR 2002, 650 monocilindrico che ha "scimmiottato" le varie Honda XL, Yamaha XT e in generale il segmento delle enduro stradali tuttofare.

L'uso, prima che venga richiesto, è il classico girovagare da soli o in coppia su strade asfaltate e non senza grosse pretese nè di percorrenze sul singolo giro nè di strade che siano più impervie di una gippabile...
« Ultima modifica: 13 Febbraio 2014, 08:48:18 da Stefano Miata »
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: KLR 650 da viaggio
« Risposta #4 il: 13 Febbraio 2014, 10:11:00 »
Bert, nella tua luuuunga carriera moociclistica l'hai mai provata?  :57:
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: KLR 650 da viaggio
« Risposta #5 il: 13 Febbraio 2014, 10:27:24 »
:57: a fine mese andrò a vederne e provarne una del 2002
...............
Quello che mi porta verso questa moto è che pare essere la via di mezzo tra il KLE 500 del quale avevo chiesto sempre in questa sezione ed il decantato DRZ.
...............
le mie per il klr sono reminiscenze.....
in pratica è un kle con sospensioni più da off e monocilindrico,
però anche se monocilindrico non pesa granché meno.....

Ciao
Vincenzo
moto varie.....

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: KLR 650 da viaggio
« Risposta #6 il: 13 Febbraio 2014, 10:30:06 »
:57: a fine mese andrò a vederne e provarne una del 2002
...............
Quello che mi porta verso questa moto è che pare essere la via di mezzo tra il KLE 500 del quale avevo chiesto sempre in questa sezione ed il decantato DRZ.
...............
le mie per il klr sono reminiscenze.....
in pratica è un kle con sospensioni più da off e monocilindrico,
però anche se monocilindrico non pesa granché meno.....

Ciao
Vincenzo

Ma il KLR non nasce molto prima del KLE???

Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: KLR 650 da viaggio
« Risposta #7 il: 13 Febbraio 2014, 10:35:04 »
Bert, nella tua luuuunga carriera moociclistica l'hai mai provata?  :57:
Ciao Stefano,
mi spiace ma non ho mai provato questa moto.
Con la Tenere penso di aver risolto le stesse esigenze che tu hai manifestato, se ne trovano a prezzi buoni e sono moto recenti.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: KLR 650 da viaggio
« Risposta #8 il: 13 Febbraio 2014, 11:01:57 »
In Austria anni fa avevo incontrato un tizio solitario con una KL 500 (KLE ?) bicilindrica. Veniva dalla Scozia Londra e stava girando tutta l'Europa facendo anche lunghissimi sterrati.
Aveva le ruote tassellate da deserto (ridotte alla tela) e borse ovunque. Aveva già girato l'Italia e stava andando in Romania. Problemi zero ha detto. L'unico inconveniente
è stata una caduta con rottura della pedana destra che con un accrocchio è riuscito a saldare. E non era l'unico viaggio che aveva fatto con quella moto. Un vero mulo, a detta sua.

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: KLR 650 da viaggio
« Risposta #9 il: 13 Febbraio 2014, 11:05:26 »
Bert, nella tua luuuunga carriera moociclistica l'hai mai provata?  :57:
Ciao Stefano,
mi spiace ma non ho mai provato questa moto.
Con la Tenere penso di aver risolto le stesse esigenze che tu hai manifestato, se ne trovano a prezzi buoni e sono moto recenti.

Buoni per chi vende o per chi compra? Sinceramente la cosa che davvero apprezzo della lattugona è che con 1500-1800€ porti a casa una moto con pochi Km, costruita in maniera semplice, apparentemente robusta e presumibilmente fatta per durare.

Il Tenerè nuovo al quale fai riferimento a quanto si trova? Certo è più bello e andrà anche meglio...ma minimo costa due volte e mezza...la moto è una passione e le passioni fanno a pugni con il portafoglio....ma già il Montesa l'ho pagato "caro" in termini assoluti...la moto "daily driver" per girare tranquillo senza pretese deve essere prima di tutto economica e possibilmente con una svalutazione minima nel tempo...

Purtroppo, o meno male, devo e voglio valutare la moto anche sotto l'aspetto economico, non solo sulla base della tecnica. Coeve della lattugona che comunque proverò prima di eventualmente comprarla ci sono i DRZ....ma costano moolto di più...e per un uso non enduristico...
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: KLR 650 da viaggio
« Risposta #10 il: 13 Febbraio 2014, 11:07:22 »
...........
Ma il KLR non nasce molto prima del KLE???
qualche anno prima:
klr650 '87, klr 600 '84, kle '91, ma la filosofia è simile,
possiamo dire che il kle è un klr bicilindrico con una "seduta" più stradale?
moto varie.....

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: KLR 650 da viaggio
« Risposta #11 il: 13 Febbraio 2014, 11:15:08 »
...........
Ma il KLR non nasce molto prima del KLE???
qualche anno prima:
klr650 '87, klr 600 '84, kle '91, ma la filosofia è simile,
possiamo dire che il kle è un klr bicilindrico con una "seduta" più stradale?

Da una comparativa trovata sul WEB e brutalmente scansionata e caricata come pdf SI.

Il KLE è più basso di sella e di luce da terra, stradale e con un motore più vuoto sotto e capace di allungare.

Il KLR è più alto, morbidoso e con il mono più pieno sotto e vuoto sopra.

Diciamo che uno, il KLR ha forse interpretato sul finire della moda l'enduro stradale a 360° senza grosse velleità off road (vedasi XT, XL, Dominator) l'altra ha un po' anticipato le enduro stradalizzate con deciso orientamento alla strada (Transalp, KLE e via dicendo).

Però questa è la mia interpretazione....da quelloc he ho capito il KLR non va confrontato con una XR o una TTR, ma con Dominator e XT...
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...