Autore Topic: Libri da consigliare  (Letto 915 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Libri da consigliare
« il: 10 Febbraio 2014, 23:55:28 »
Dopo essermi preso parecchie fregature sui libri in testa alle classifiche, mi stavo chiedendo se avevate dei titoli decenti da consigliare che non fossero soltanto quelli di uso e manutenzione, quelli li ho gia' letti tutti.... sm409


Ktm Super Duke 1290 R

Gianni-GS

  • Visitatore
Re: Libri da consigliare
« Risposta #1 il: 11 Febbraio 2014, 08:18:17 »
Pinocchio di Collodi!  :OK:

 sm444

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Libri da consigliare
« Risposta #2 il: 11 Febbraio 2014, 08:31:38 »
mamma mia, consigliare un libro è come consigliare una cravatta o un profumo, è talmente personale che il rischio di sbagliare è elevatissimo. In questo caso, poi, c'è la complicazione del "cervello", inteso come partecipazione emotiva cosciente e non solo emozionale, a determinare il risultato.
Io amo leggere da sempre, più o meno intensamente a seconda del periodo, e quindi passo senza problemi da un genere all'altro. Anche in funzione del contesto in cui leggo: ad esempio, a casa mia leggo cose totalmente diverse da quando sono in viaggio, dove sono concentrato sul lavoro ed ho giusto bisogno di rilassarmi senza star lì a chiedermi troppe cose.
Per questa variabilità umorale, ed anche a sostegno importante del budget da destinarsi, perché un libro -ben che vada- oggi costa quanto un filtro olio dei ricambi ufficiali, mi è molto d'aiuto l'e-reader. Mi porto sempre dietro un migliaio di libri in uno spazio irrisorio ed a peso limitatissimo. E gioco sulla quantità di offerta scorrendo i titoli e gli autori.

Sono da sempre scettico verso le classifiche dei best seller, specie adesso che lo spaccato culturale ce lo offre un Fabio Volo in testa alle classifiche, coi suoi copia e incolla dai bigliettini dei Baci Perugina.
E mi piace scoprire autori nuovi, magari non proprio emergenti ma sconosciuti ai più. Il limite qui, però, è dato dal loro modo di scrivere. essendo più "artigiani" dello scrivere, a volte adottano sintatticamente un modo di esporre che mi è assolutamente incompatibile. Però è anche vero che in età matura è bello riscoprire i grandi classici, intesi ed assaporati in maniera totalmente differente rispetto a quando li si lesse ...secoli fa. Insomma, bella bazza.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Libri da consigliare
« Risposta #3 il: 11 Febbraio 2014, 22:03:44 »
Si ma adesso sparane uno che non sia di Fabio Volo! :96: :tris:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Libri da consigliare
« Risposta #4 il: 11 Febbraio 2014, 22:15:57 »
Qualsiasi cosa ti consigli rispecchia il gusto mio, come si fa? Prova con questo,


Oppure con Murakami, il tris di 1Q84 ad esempio.

Italiano? Prova con Luca Valente. INDAGINE 40814 è un buon libro ad esempio, anche se lo stile dell'autore non mi piace. Eufemismo che significa "per me non ne ha"  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Libri da consigliare
« Risposta #5 il: 11 Febbraio 2014, 23:02:20 »
Magari ci provo a leggerlo, ma non dev'essere una cosa tipo Zorry Kid.....




perle ai porci...... :tris:

Ktm Super Duke 1290 R