Autore Topic: Problemi alla cota 4 rt  (Letto 23244 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Problemi alla cota 4 rt
« Risposta #30 il: 03 Marzo 2014, 21:23:49 »
E poi si divertiva a fare entrare il limitatore accellerando al massimo con il motore freddo! :96: :96: :96:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Problemi alla cota 4 rt
« Risposta #31 il: 03 Marzo 2014, 21:24:44 »
E poi si divertiva a fare entrare il limitatore accellerando al massimo con il motore freddo! :96: :96: :96:
a me diceva sempre che la sua montesa  faceva 14000 giri! e ha pure tolto il limitatore pur di guadagnare la scommessa!

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Problemi alla cota 4 rt
« Risposta #32 il: 03 Marzo 2014, 21:33:57 »
Una volta e' entrato dentro ad un pulmann! sm416

Ktm Super Duke 1290 R

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Problemi alla cota 4 rt
« Risposta #33 il: 03 Marzo 2014, 21:36:00 »
Mod. seria;
Avrai capito che sia Io che Valchisun siamo dei "Bastardi dentro"!!!!! :bins: :bins: :bins: Se hai la moto di Motaldo....e non "Montaldo" vai sul sicuro, l'ha sempre trattata coi guanti, tagliandata sempre da BM Racing (che è una garanzia) anche se sarebbe stato benissimo in grado di farlo Lui, ma per maggior sicurezza lo faceva fare da chi queste cose le fa di mestiere.
Per cui vai tranquillo ....hai comprato bene, poi gli imprevisti possono sempre succedere...Ti faccio un esempio :
Un mio Amico felice possessore di cota 4rt, circa 3 anni fa, decide di passare a Beta evo, acquistato nuovo, mentre le precedenti trial sempre usate, nonostante la nomea di grande affidabilità Beta, questa Evo gli ha sempre fatto girare le scatole ed ha passato più tempo in conce per riparazioni (tra l'altro tutte in garanzia compresi i cuscinetti di banco) che l'ha venduta di disperazione ed ha preso una Gas Gas 300 txt usata della quale è contentissimo, quindi prima di tutto ci vuole molta fortuna!!!!!!
Attila....BUONA FORTUNA!!!!!    
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Problemi alla cota 4 rt
« Risposta #34 il: 03 Marzo 2014, 21:38:02 »
anche Diegog.....come avrai capito.....in quanto a BASTARDAGGINE NON è INFERIORE A NOI!!!!!!
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline attila80

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 317
    • Mostra profilo
Re: Problemi alla cota 4 rt
« Risposta #35 il: 03 Marzo 2014, 21:43:17 »
Grazie nonno miki si si la moto e tutto in ordine
Il problema me l'ha dato dopo aver montato il Termignoni
Se uso benzina normale mi fa venire le candele
Bianche dopo poco che la uso e se uso la power
La moto va benissimo
Il pistone l'ho sostituito per scrupolo ed era in perfetto stato
Però visto che era in mano ho pensato ad una bella tirata a nuovo

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Problemi alla cota 4 rt
« Risposta #36 il: 04 Marzo 2014, 01:04:43 »
Grazie nonno miki si si la moto e tutto in ordine
Il problema me l'ha dato dopo aver montato il Termignoni
Se uso benzina normale mi fa venire le candele
Bianche dopo poco che la uso e se uso la power
La moto va benissimo
Il pistone l'ho sostituito per scrupolo ed era in perfetto stato
Però visto che era in mano ho pensato ad una bella tirata a nuovo
Si hai fatto bene a sostituire il pistone, ma proprio per scrupolo, perché conoscendo bene sia la moto che l'ex proprietario, non ne aveva bisogno!!!
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 771
    • Mostra profilo
Re: Problemi alla cota 4 rt
« Risposta #37 il: 04 Marzo 2014, 08:40:31 »
Grazie nonno miki si si la moto e tutto in ordine
Il problema me l'ha dato dopo aver montato il Termignoni
Se uso benzina normale mi fa venire le candele
Bianche dopo poco che la uso e se uso la power
La moto va benissimo
Il pistone l'ho sostituito per scrupolo ed era in perfetto stato
Però visto che era in mano ho pensato ad una bella tirata a nuovo

Strano perchè io ho solo sempre usato il Termignoni (secondo modello, quello più snello, ma più rumoroso) e avrò cambiato un paio di candele, ma solo per scrupolo.   La centralina è rigorosamente di serie.

Ciao tienici aggiornati.   

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: Problemi alla cota 4 rt
« Risposta #38 il: 04 Marzo 2014, 11:04:22 »
La candela di colore bianco e' sintomo di carburazione troppo magra, lo scarico piu' aperto necessita' di una mappatura dell' iniezione che preveda ad immettere  nella miscela aria/benzina, una maggiore quantita' di carburante rispetto all'alimentazione prevista con la mappatura in configurazione strettamente di serie.

Gianni-GS

  • Visitatore
Re: Problemi alla cota 4 rt
« Risposta #39 il: 04 Marzo 2014, 11:54:11 »
La Cota 4RT non necessita di regolazioni alla centralina
Basta accenderla, senza accelerare, e lasciarla scaldare per quasi 1 minuto. Si autoregola automaticamente senza problemi
Così è scritto sul manuale e non ho mai avuto problemi

La carburazione di solito risulta grassa, almmeno la mia ha sempre avuto la candella piuttosto "nera"

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Problemi alla cota 4 rt
« Risposta #40 il: 04 Marzo 2014, 13:56:53 »
I concessionari Montesa dispongono di un programma su Pc che permette di modificare i parametri di carburazione, oltre ad avere dei programmi preimpostati, ad esempio nel caso che si cambi lo scarico originale o che si aumenti la cilindrata a 300 cc., ma credo che si possano utilizzare soltanto se si adotta la centralina rimappabile che, sui primi modelli, era adottata di serie sul modello della Cota Repsol, mentre sulle ultime versioni occorre acquistare la centralina rimappabile come optional e, ovviamente, la puo' adottare anche sulla versione normale della Cota 250 4Rt.

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Problemi alla cota 4 rt
« Risposta #41 il: 04 Marzo 2014, 15:00:42 »
I concessionari Montesa dispongono di un programma su Pc che permette di modificare i parametri di carburazione, oltre ad avere dei programmi preimpostati, ad esempio nel caso che si cambi lo scarico originale o che si aumenti la cilindrata a 300 cc., ma credo che si possano utilizzare soltanto se si adotta la centralina rimappabile che, sui primi modelli, era adottata di serie sul modello della Cota Repsol, mentre sulle ultime versioni occorre acquistare la centralina rimappabile come optional e, ovviamente, la puo' adottare anche sulla versione normale della Cota 250 4Rt.

Domanda stupida, davvero stupidissima...ma semplicemente una centralina non dovrebbe fare quello di mestiere?  Libero lo scarico, respiro meglio e smagrisco, piuttosto che adotto un filtro aria più permeabile...la sonda Lambda leggerà bassi valori di HC e CO provvederà ad ingrassare la carburazione....fine.

Se poi, come sulla mia lo scarico ha il collettore racing e non ha più la sonda lambda allora anche la povera centralina avrà poco da adattarsi....
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline attila80

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 317
    • Mostra profilo
Re: Problemi alla cota 4 rt
« Risposta #42 il: 04 Marzo 2014, 19:37:11 »
La mia sonda lamda non c'è io monto il Termignoni
Completo modello vecchio

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Problemi alla cota 4 rt
« Risposta #43 il: 04 Marzo 2014, 19:59:35 »
Allora secondo me o rifai una mappa con un analizzatore allo scarico o non sarai mai a posto.
Altre due considerazioni, Motaldo la usava con scarico Termignoni e andava bene, magari c'è ancora quella mappa che mal si accorda con il tuo scarico. Seconda cosa, se hai lo scarico originale provalo e vedi se si risolve...
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline attila80

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 317
    • Mostra profilo
Re: Problemi alla cota 4 rt
« Risposta #44 il: 04 Marzo 2014, 21:46:40 »
Con lo scarico originale la moto andava benissimo
Ma con il Termignoni ha una bella spinta
La differenza e parecchia il fatto e che devo
Usare la benzina v power perché se uso la
Benzina normale dopo un ora la moto
Scoppietta e si spegne
Passo la carta a vetro fra l'elettrodo
E poi x un'altra ora funziona benissimo